Domenica 17 dicembre, la scena di Amici 23 è stata arricchita dalla presenza di un nuovo cantante: Malìa. Il giovane artista ha conquistato il banco dopo una sfida con Yuri, proposto da Anna Pettinelli. Malìa, scoperto da Rudy Zerbi durante i provini, è stato integrato nel suo team insieme insieme a Petit, Holden, e Lil Jolie.
La Storia di Mattia Gattoni, Alias Malìa
Malìa, il cui vero nome è Mattia Gattoni, ha 21 anni ed è nato nella provincia di Bergamo. Secondo quanto riportato da Novella 2000, ha frequentato il Liceo Scientifico Einaudi di Dalmine, un piccolo centro bergamasco con circa 23mila abitanti. La sua formazione scolastica è stata interrotta a causa della pandemia da Covid-19.
L'Origine del Nome e la Definizione di Malìa
Il nome d'arte Malìa trova le sue radici nel latino malus, che significa cattivo. Mattia spiega nella sua biografia su Spotify che il nome rappresenta una misteriosa capacità di conseguire effetti inconsueti e sconcertanti, come influenzare il comportamento di altri individui. È utilizzato anche per indicare fascino, incanto e forza di seduzione.
L'esordio di Malìa ad Amici con l'inedito Intenso
Nella sfida di domenica 17 dicembre ad Amici, Malìa ha presentato il suo inedito Intenso, conquistando la maglia del programma e il banco messo a disposizione dalla produzione, consegnato da Paolo Giordano. Il giornalista ha elogiato entrambi i concorrenti, ma ha scelto Malìa per il suo talento e potenziale nella scuola di Amici.
"Vi ho apprezzati entrambi è una scelta difficile - ha detto Paolo Giordano - ma se vi devo immaginare in questa scuola credo che Malìa meriti di occupare quel banco".
Successo su Spotify con Maiorca. dimenticarci
Malìa è già una celebrità su Spotify con il suo brano Maiorca. dimenticarci. Uscito il 19 settembre, l'inedito ha superato i due milioni di stream. Il successo è stato alimentato anche da TikTok e dall'uso virale del ritornello nei video della piattaforma cinese.
La Storia Personale di Malìa e la Canzone Ispirata alla Fine della Relazione
Il brano Maiorca. dimenticarci è ispirato alla fine della relazione di Malìa con Giulia, la sua ex fidanzata. La canzone prende spunto dall'ultimo messaggio vocale inviatogli dalla ragazza su WhatsApp, aggiungendo un tocco personale e emotivo al suo repertorio musicale.