Fedele alla tradizione natalizia nata qualche anno fa, Alberto Angela rinnova, stasera su Rai 1 in prima serata, l'appuntamento con quello che è ormai è quasi diventato un format. Stanotte a Roma è infatti il viaggio che accompagnerà gli spettatori, attraverso le atmosfere notturne della città eterna, durante la sera del 25 dicembre.
Le location visitate da Alberto Angela
Dopo "Stanotte a San Pietro", dedicato alle meraviglie del Vaticano, Alberto Angela torna nella capitale di notte, per un dialogo a tu per tu con le meraviglie della Roma antica, barocca e contemporanea. È un viaggio attraverso la storia, l'arte, la musica e il cinema, che di volta in volta hanno offerto un'immagine originale di questa città dalla bellezza sfolgorante.
Tra le location celebri esplorate da Alberto Angela ci sono Castel Sant'Angelo, la scalinata di Trinità dei Monti, il Colosseo, il Foro Romano, il Campidoglio, il Pantheon, la Fontana di Trevi, la Galleria Borghese, La Bocca della Verità, l'isola Tiberina, il fontanone del Gianicolo, Piazza Navona, la Galleria Doria Pamphili.
Non mancano destinazioni meno conosciute come l'ipogeo di Via Dino Compagni, Piazza Mincio con gli edifici progettati dall'architetto Gino Coppedè, la villa-museo di Alberto Sordi.
Gli ospiti di Stanotte a Roma
Insieme ad Alberto Angela ci saranno molti volti noti. Claudio Baglioni sarà protagonista di una performance musicale all'interno del Colosseo. Tornerà anche Giancarlo Giannini, già co-protagonista di tutti gli speciali della serie "Stanotte a..." in un percorso sulle tracce della Roma cinematografica.
Non potranno mancare due degli interpreti più amati della scena romana contemporanea come Edoardo Leo ed Emanuela Fanelli.
Tosca sarà protagonista di un omaggio musicale a Gabriella Ferri, Antonella Ruggiero interpreterà un'emozionante versione di "Vacanze Romane", Eleonora Abbagnato e gli allievi della scuola dell'Opera di Roma danzeranno su musiche di Ennio Morricone alle Terme di Caracalla.
La chiusura di Stanotte a Roma sarà affidata ai canti di Natale dei Pueri Cantores della Cappella Musicale pontificia Sistina.