Alberto Angela batte Maria De Filippi: sabato sera di Rai1 da record

Record di ascolti ieri sera su Rai1 per Alberto Angela, che con il suo Ulisse ha battuto alla grande Amici Celebrities di Maria De Filippi su Canale 5.

Alberto Angela con Ulisse totalizza il record di ascolti e batte Amici Celebrities di Maria De Filippi: nel sabato sera televisivo succede anche questo, che un programma culturale faccia la parte del leone contro uno di puro intrattenimento.

La puntata di Ulisse: Il piacere della scoperta dedicata al genio di Leonardo Da Vinci ha totalizzato ben 3 milioni 614.000 spettatori, portandosi a casa 20 punti di share, numeri che sono serviti a battere la concorrenza di Maria De Filippi: i risultati della regina del sabato sera di Mediaset non sono stati negativi, intendiamoci, ma quei 3 milioni di spettatori e il 19,45% di share non le sono bastati contro Alberto Angela.
Che ha così commentato la sensazionale notizia: "È un risultato magnifico. Il giusto riconoscimento del lavoro di un gruppo straordinario con il quale ho la fortuna di lavorare e di un'azienda che ha creduto che l'impossibile fosse...possibile: la cultura in prima serata di sabato su Rai1. È una vittoria collettiva quindi. Ma di questo gruppo di lavoro fa parte anche il pubblico. In effetti è solo assieme ai telespettatori che si può parlare di Arte del Rinascimento e vincere un prime time del sabato. Perché? La risposta è attorno a voi: la ricchezza del nostro paese, in tutte le città e in tutti i secoli. In Italia si è sviluppata una diffusa cultura...della cultura. Che spiega i risultati di ieri. È un valore che bisogna a tutti i costi proteggere".

I complimenti arrivano anche dal Ministro della cultura Dario Franceschini, che definisce il risultato "Un grande successo e un'altra prova che cultura e qualità possono e debbano essere al centro della programmazione Rai. Questo è il servizio pubblico che ci aspettiamo". L'amministratore delegato RAI Fabrizio Salini ha pubblicamente ringraziato Alberto Angela, la sua squadra di lavoro e i telespettatori "Aver ottenuto un successo così importante con una puntata sul genio di Leonardo Da Vinci rende il nostro sabato sera davvero prestigioso. Sono i contenuti con cui la Rai ha scritto la storia del Paese e sui quali deve impegnarsi sempre di più".
Il ringraziamento più importante, però, è quello che arriva direttamente da tutti quegli spettatori che da stamattina, quando sono stati i diffusi i dati Auditel ufficiali, hanno inondato i social con messaggi aventi tutti un comune denominatore: la vittoria di Ulisse è la rivincita della cultura.