Aladdin il live action della Disney con Will Smith stasera su Rai 1: trama e cast

Stasera su Rai 1 va in onda Aladdin il film live-action prodotto dalla Disney: trama e anticipazioni della pellicola del 2019

Aladdin il live action della Disney con Will Smith stasera su Rai 1: trama e cast

Stasera 27 dicembre, su Rai 1 alle 21:25, va in onda Aladdin il film live-action prodotto dalla Disney: la pellicola del 2019, diretta da Guy Ritchie, è il remake live action dell'omonimo film d'animazione Disney del 1992, basato sul racconto de Le mille e una notte. La pellicola ha incassato oltre un miliardo di dollari in tutto il mondo. Nella sua versione italiana il sultano, padre di Jasmine, è stato doppiato da Gigi Proietti.

La trama di Aladdin rimanda al cartone animato del 1992 al quale il lavoro s'ispira: Aladdin, giovane ladruncolo che vive nella città di Agrabah, ai margini del deserto, s'innamora della principessa Jasmine che, estroversa e ribelle, sarebbe destinata per legge a sposare un uomo del suo stesso rango. Il perfido Jafar, Gran Visir di corte, progetta intanto di impossessarsi di una lampada magica che racchiude un genio in grado di esaudire tre desideri, e per recuperarla ottiene la collaborazione dello stesso Aladdin, lusingandolo con promesse di ricchezza. Ma il giovane scopre il segreto della lampada e fa amicizia con il genio stesso, che si pone al suo servizio. Jafar non si rassegna e farà di tutto per impossessarsi della lampada magica e ostacolare l'amore fra il giovane e la principessa.

Il numeroso cast comprende Will Smith, Mena Massoud, Naomi Scott, Marwan Kenzari, Billy Magnussen, Nasim Pedrad, Numan Acar, Kamil Lemieszewski, Navid Negahban, Gigi Proietti, Jordan A. Nash, Kevin Matadeen, Maryam Soumare Dahan, Nikkita Chadha, Tuncay Gunes, Bern Collaco, Joey Ansah, Will Blagrove, Maya Saroya, Ramzan Miah, Amer Chadha-Patel.

Il lavoro di progettazione e produzione di questo film è stato imponente. Annunciato nel 2016, la Disney ha impiegato quasi tre anni per ultimare il progetto: la parte del genio data a Will Smith è stata solo l'inizio di una selezione lunga e laboriosa per individuare i due protagonisti, che nella strategia della Disney dovevano essere ancora sconosciuti al grande pubblico. La parte di Jasmine sarebbe stata assegnata a Naomi Scott, l'affascinante attrice britannica con ascendenze indiane che interpreta la principessa, solo dopo aver selezionato anche il protagonista maschile, e averla provata al suo fianco. Mena Massoud, allora esordiente sul grande schermo, fu scelto per interpretare Aladdin dopo oltre quattro mesi di casting. Per i due ruoli erano stati visionati oltre duemila provini.