Al via il Global Film & Music Fest

La quarta edizione della manifestazione si svolgerà ad Ischia dall'11 al 16 luglio 2006

Al via l'11 luglio la quarta edizione del Global Film & Music Fest di Ischia: ad inaugurare la kermesse ischitana sarà Lina Wertmuller, che interverrà al Kimbo Cinema Forum sulla Sceneggiatura, nell'ambito del quale saranno ospitati altri interventi illustri, tra cui quello di Terry Gilliam, Michael Radford e Paul Haggis, che tra l'altro riceverà il Medmar Global Award, venerdì 14 luglio.
Sempre l'11 luglio sarà premiato il film di Mimmo Calopresti Volevo solo vivere, prodotto da Rai Cinema in collaborazione con la Shoah Foundation di Steven Spielberg come Miglior Documentario dell'anno. Nel corso della stessa serata saranno premiati anche il regista tedesco Marc Rothemund e l'attrice Julia Jentsch, rispettivamente autore e protagonista del film Sophie Scholl - La Rosa Bianca già candidato agli Academy Awards 2006. Dopo il successo delle prime tre edizioni, che hanno puntato i riflettori sulle industrie cinematografiche di Bollywood, della Repubblica Popolare Cinese e della Russia, il Global Film & Music Fest propone un'originale rassegna dedicata al cinema tedesco - dai suoi maestri culto alle nuove scoperte; iniziativa realizzata con la German Film che prevede la proiezione in anteprima e retrospettiva dei film campioni d'incasso in Germania e una Mostra dell'UFA - al Museo Angelo Rizzoli. Per questa edizione l'attrice Diane Kruger rappresenterà la Germania ad Ischia.

Il 12 luglio invece Harry Belafonte, vedrà onorata la sua carriera artistica, nell'ambito del Gran Gala della musica in cui riceverà l'Ischia-Lete Legend Film & Music Award. L'artista americano, orgoglio della cultura caraibica, sarà precedentemente co-protagonista - col collega Burt Bacharach ed il giovane compositore italiano Dario Marianelli - del Kimbo Music Symposium che da tre anni coinvolge sull'Isola verde i maestri della musica da film.
Protagonisti della giornata del 13 luglio, invece saranno Matthew Modine e Gina Gershon che saranno ad Ischia per presentare, in anteprima europea il film Kettle of Fish di Claudia Meyers. Ai due artisti sarà poi consegnato l'Indipendent Global Award.

Carlo Verdone, Renato Pozzetto e Jerry Calà saranno al Festival per incontrare John Landis, che sarà ad Ischia il 15 luglio per ricevere il premio Regina Isabella Legend Award. I tre attori italiani si confronteranno con il regista in tre momenti diversi della manifestazione. Renato Pozzetto inoltre, in virtù dei sessanta film interpretati ed alla vigilia del suo rientro sul grande schermo (previsto in autunno) con Un amore su misura da lui scritto diretto e interpretato sarà tra le celebrità premiate nell'ambito della manifestazione, mentre Calà martedì 11 presenterà in anteprima il suo ultimo film Vita Smeralda. Oltre al film di Calà, che è interpretato, tra gli altri da Lory Del Santo ed Elena Santarelli, si inserisce nel ricco cartellone del festival anche Agente Matrimoniale, una commedia prodotta da Eleonora Giorgi.
Tra le altre star attese ad Ischia, anche Jon Voight, Michael Caton Jones, Marco Risi, Antonio Capuano, Libero di Rienzo, Raoul Bova, Violante Placido, Nicolas Vaporidis, Franco Nero, Adriano Giannini e Serena Autieri. L'Ischia Global Fest 2006 è realizzato con il sostegno della Direzione Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e l'assessorato al Turismo della Regione Campania in collaborazione con Caffé Kimbo, Medmar, San Paolo-Banco di Napoli, Acqua Minerale Lete, Camera di Commercio di Napoli e il patrocinio dei Comuni dell'Isola d'Ischia.
Di seguito, tutti i premi che saranno assegnati nel corso della manifestazione:

Martedì 11 luglio
Regina Isabella Legend Award a Lina Wertmuller
Kimbo Screenplay Award a Dani Levy per Go for Zucker
European Banco di Napoli Video Documentary Award a Mimmo Calopresti per [FILM=/film/volevo-solo-vivere_5860/]Volevo solo vivere">Volevo solo vivere">[FILM=/film/volevo-solo-vivere_5860/]Volevo solo vivere
Medmar Awards a Marc Rothmund e Julia Jentesch per
European Kimbo Award (attore) a Thomas Krethschmann
Lete Award alla Carriera a Jerry Calà
Italian Global Award (artista campano nel mondo) Antonio Capuano
Premio Speciale Napoletani nel mondo. (In collaborazione con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato Agricoltura di Napoli) a Giacomo Rizzo

Mercoledì 12 luglio
Regina Isabella Legend Award a Jon Voight
William Wolton Film & Music Legend Award a Burt Bacharach
Lete Film & Music Award a Dario Marianelli
European Award (attrice) a Diane Kruger
Kimbo Italian Award - "Rivelazione dell'anno" a Nicolas Vaporidis
Medmar Award - Friend of Ischia a Michael Caton Jones
Premio Speciale Napoletani nel mondo a Maria Pia Calzone

Giovedì 13 luglio
European Medmar Award - (produttore) a Jeremy Thomas
Kimbo International Award alla carriera a Matthew Modine
Lete Achievement Award a Gina Gershon
Italian Global Award a Adriano Giannini
International Award (Rivelazione dell'anno) a Rupert Friend
Italian Worldwide Award a Enrico Loverso
Lete Art Award a Francesca Sartori
Premio Speciale Napoletani nel mondo ad Alessandro Siani

Venerdì 14 luglio
Regina Isabella Legend Award a Paul Haggis
Kimbo European Award a Jeremy Thomas
Kimbo Global Award a Steven Paul
Medmar Art Award a Deborah Nadoolman Landis
Italian Worldwide Award a Riccardo Tozzi
Italian Worldwide Award a Marco Risi
Premio Speciale Napoletani nel mondo a Nicola Giuliano

Sabato 15 luglio
Regina Isabella Legend Award a John Landis
Lete Award alla Carriera a Renato Pozzetto
Medmar Award alla Carriera a Eleonora Giorgi
ItalianAmerican a John Penotti
Cinema & Sport a Fisher Stevens per Once in a Lifetime di Paul Crawder
Friend of Ischia ad Helena Bouryka e Nicola Savino
Premio Speciale Napoletani nel mondo a Stefano Veneruso

Sabato 16 luglio
Lete Film & Music Legend Award a Harry Belafonte
Kimbo Award a Mike Figgis
Medmar Arts Award a Daniel Ezralow
San Paolo Banco di Napoli Award a Violante Placido
Premio Speciale Napoletani nel mondo a Rosaria De Cicco