Addio, Lois Maxwell

L'attrice canadese, nota per il suo ruolo di Miss Moneypenny nei film di 007, si è spenta nella serata di sabato. Aveva 80 anni.

E' morta Lois Maxwell: l'attrice canadese, celebre per il suo ruolo della segretaria di James Bond, Miss Moneypenny, si è spenta sabato sera in un ospedale australiano. La Maxwell - che era nata nel 1927 a Kitchener, in Ontario - aveva in iziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo lavorando in un programma radiofonico per bambini, ma con uno pseudonimo, per non far sapere nulla ai suoi genitori, che erano contrari alle sue aspirazioni. A quindici anni Lois si trasferì in Inghilterra, dove si iscrisse alla Royal Academy of Dramatic Arts, dove ebbe modo di conoscere Roger Moore, del quale divenne amica.

Il suo primo ruolo cinematografico fu in Scala al Paradiso, un dramma del '46, l'anno seguente vinse un Golden Globe come miglior attrice emergente, e dopo aver lavorato in sei produzioni cinematografiche hollywoodiane, decise di tentare la fortuna in Italia. In seguito alla malattia di suo marito, scomparso nel '73, Lois fu costretta a tornare in Inghilterra dove prese parte a ben quattordici pellicole del franchise dedicato a James Bond, fino all'85, anno di uscita di Agente 007, Bersaglio mobile.

Durante gli anni '80 la Maxwell scrisse numerosi articoli per il quotidiano Toronto Sun, nei quali raccontò le sue esperienze nel mondo del cinema, dei suoi colleghi e della sua esperienza in Italia, e della sua infanzia in Canada. La sua ultima apparizione sul grande schermo è stata nel 2001 con il thriller Il quarto angelo, interpretato da Forest Whitaker e Jeremy Irons.