Addio ad Anna Maria Ferrero, l'attrice aveva 84 anni

Ferrero lasciò il cinema nei primi anni Sessanta dopo le nozze con il divo Jean Sorel. Ebbe una relazione con Gassman e recitò ne La notte brava di Bolognini.

Ci lascia l'attrice Anna Maria Ferrero, uno dei volti più noti del nostro cinema anni '50. Ferrero aveva 84 anni e viveva da anni a Parigi. A dare l'annuncio della scomparsa dell'attrice, suo marito Jean Sorel, che aveva sposato nel '62 prima di ritirarsi dal cinema.

Ferrero iniziò la sua carriera cinematografica appena quindicenne con un ruolo ne Il cielo è rosso (dopo essere stata scoperta per caso da Claudio Gora). Inizia per lei una carriera cinematografica altalenante, tra periodi di intenso lavoro e partecipazioni a film come Le due verità e Totò e Carolina, ma anche di frustrazione dovuta al fatto di essere scritturata per ruoli marginali, spesso simili. Alla carriera nel cinema decide di affiancare quella teatrale, un ambito nel quale avrà modo di dimostrare le sue doti recitative. Nel '53 entra a far parte della compagnia teatrale di Vittorio Gassman con il quale inizia una lunga e turbolenta relazione che si concluderà nel '60, lo stesso anno in cui l'attrice fa un altro incontro sentimentale importante (e definitivo) quello con Jean Sorel.

Tra le sue ultime interpretazioni cinematografiche, Le quattro giornate di Napoli e Controsesso.