Addio ad Andrea Brambilla del duo Zuzzurro e Gaspare

L'attore, da tempo malato, si è spento ieri sera in un ospedale milanese. La notizia è stata confermata da Nino Formicola.

Ci lascia Andrea Brambilla, l'attore che aveva fatto parte del duo comico Zuzzurro e Gaspare. Brambilla era ricoverato da alcuni giorni in un ospedale milanese per un tumore ai polmoni, e si è spento ieri sera. Lo ha confermato Nino Formicola, spiegando che "la malattia gli era stata diagnosticata a febbraio e l'aveva affrontata con dignità e grinta. Tra qualche mese sarebbero stati quarant'anni che ci conoscevamo. Onestamente, pensavo di essere preparato alla sua scomparsa, ma non è così."

Brambilla aveva compiuto 67 anni ad agosto ed era diventato popolare negli anni Ottanta con le sue partecipazioni a storici programmi televisivi come Non Stop e soprattutto Drive In, nel quale la coppia Zuzzurro & Gaspare lanciò il celebre tormentone "Ce l'ho qui la brioche!" - Zuzzurro era un commissario un po' ingenuo e Gaspare il suo fido e nervosissimo assistente. Il primo con i capelli arruffati e il celebre impermeabile alla Colombo, l'altro con i capelli brillantinati e tirati a lucido.
Oltre ad aver partecipato ai programmi televisivi più popolari degli anni '80 e '90, il duo si è dedicato anche al teatro, senza allontanarsi dal genere comico.
Nel 2002 Brambilla era stato costretto ad accantonare momentaneamente l'attività teatrale a causa di un grave incidente, ma era tornato al lavoro pochi mesi dopo, sia a teatro che in TV.