Addio a Paul Mazursky

L'autore iconoclasta e corrosivo che ha firmato opere come Una donna tutta sola e Harry e Tonto si è spento a Los Angeles a 84 anni.

Si è spento ieri all'età di 84 anni a Los Angeles Paul Mazursky. Il regista, deceduto in seguito a un arresto cardiaco, era nato a Brooklyn nel 1930. Autore iconoclasta, noto per pellicole come Harry e Tonto, Una donna tutta sola e Bob & Carol & Ted & Alice, dopo la laurea al Brooklyn College, Mazursky debuttò come attore nella pellicola di Stanley Kubrick Paura e desiderio, per poi diventare autore televisivo del popolare The Danny Kaye show e creatore della serie The Monkees.

Al cinema Mazursky debuttò come sceneggiatore nel 1968 firmando la commedia Lasciami baciare la farfalla, con Peter Sellers, e l'anno successivo diresse il suo primo film, Bob & Carol & Ted & Alice, che gli fruttò la prima nomination all'Oscar per la miglior sceneggiatura originale. In tutto il regista ha ricevuto cinque nomination come sceneggiatore e una come produttore per Una donna tutta sola, candidato a miglior film. Negli ultimi anni di vita Mazursky ha continuato a recitare e di recente era apparso nella serie comica HBO Curb your enthusiasm.