Sarà la superstar di Bollywood Abhishek Bachchan a inaugurare la 23/ma edizione di River to River Florence Indian Film Festival, l'unica manifestazione in Italia che esplora il volto dell'India contemporanea attraverso il cinema. Il festival, diretto da Selvaggia Velo, è in programma dal 7 al 12 dicembre presso il cinema La Compagnia di Firenze.
Appuntamento giovedì 7 dicembre ore 20.30, quando l'attore e produttore, figlio dell'iconico divo Amitabh Bachchan e protagonista dei più famosi blockbuster bollywoodiani degli ultimi vent'anni, incontrerà il pubblico insieme al regista R. Balki in occasione della prima italiana del suo ultimo film: la storia di sport e riscatto al femminile Ghoomer, nel cui cast figura anche la stella di Bollywood Shabana Azmi. La pellicola - ispirata a fatti realmente accaduti, con la vicenda di una giocatrice di cricket che, dopo aver perso una mano in un incidente, viene aiutata a risollevarsi da un ex giocatore burbero e fallito arrivando a riscrivere a modo suo la storia dello sport - sarà preceduta dalla cerimonia di inaugurazione con gli interventi, tra gli altri, dell'ambasciatore dell'India Neena Malhotra, della vicesindaca di Firenze Alessia Bettini e della direttrice del festival.
River to River Florence Indian Film Festival si svolge con il patrocinio dell'Ambasciata dell'India, sotto l'egida di Fondazione Sistema Toscana nell'ambito della "50 Giorni di Cinema a Firenze", con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Cinema e Audiovisivo, Regione Toscana, Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze.
Sempre nell'ambito del festival, alle 12.30 presso lo spazio espositivo C.A. Ciampi del Consiglio Regionale della Toscana (via de'Pucci 16), si terrà il vernissage della mostra "My India/Megalopolis": per la prima volta esposto il lavoro scattato nell'arco di oltre 15 anni dal fotografo Rocco Rorandelli, tra i fondatori dell'acclamato collettivo TerraProject: un viaggio visuale nel subcontinente indiano attraverso lo straordinario processo di urbanizzazione che sta portando 250 milioni di persone a spostarsi dalle campagne alle città. La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile dall'11 al 16 dicembre (orari lu/ve 10.00-12.00 e 15.00-19.00, sa 10.00-13.00).
Programma e informazioni su www.rivertoriver.it.