24 è arrivato alla fine dei suoi giorni

La Fox ha annunciato ufficialmente la fine dell'action series guidata dall'indistruttibile Kiefer Sutherland; ma per consolare i fans ci sarà Eriq La Salle come guest star ricorrente per quest'ultima tranche di episodi. Inoltre si parla già di uno script cinematografico.

Otto stagioni sono un bel po' per un tipo di serie che si basa quasi esclusivamente su minacce terroristiche e un ricchissimo bouquet di effetti speciali e scene d'azione, e così anche per 24 è arrivato il momento della tanto temuta locuzione 'series finale'. Vuoi per la lunga durata, vuoi per i costi di produzione che si sono allargati sempre di più mentre i rating continunano a scendere, Jack Bauer potrà finalmente smettere di correre e godersi una meritata vacanza, almeno per il momento.

Anche gli autori hanno lamentato una certa stanchezza creativa, d'altronde quante altre volte Jack può essere accusato di tradimento senza che diventi una barzelletta? E considerate le risorse del CTU, comincia a sembrare sempre più improbabile che si riesca ad organizzare mega complotti terroristici proprio sotto il loro naso, ma fortunatamente non siamo ancora arrivati al "salto dello squalo" (metafora televisiva che indica la fine della credibilità di uno show n.d.r.) e 24 intende uscire di scena con stile e al momento giusto, prima di diventare una parodia di sè stesso.
Il produttore esecutivo Howard Gordon ha dichiarato "se avessimo una buona idea per una nuova stagione sarei felice di sottoporla alla Fox o a un altro network, ma semplicemente non c'è una storyline abbastanza solida per una nona giornata", tuttavia Gordon assicura che le idee per un film non mancano, anzi Billy Ray è già all'opera sullo script, che potrebbe vedere Jack fare strage di terroristi in Europa stavolta.

Per quanto riguarda il finale, Gordon assicura i fans che sarà adrenalinico e scioccante e che l'obiettivo è lasciare gli spettatori con la voglia di saperne di più. Intanto per questa seconda parte di stagione, vedremo scendere in campo Eriq La Salle per salvare la situazione: l'ex dottor Benton di ER interpreterà un affascinante e 'regale' Segretario Generale delle Nazioni Unite in una serie di episodi, ma i dettagli sul suo ruolo si fermano qui. Considerata la fine imminente della serie, i produttori hanno lanciato una sorta di appello agli attori, famosi e non, per un'ultima opportunità di comparire nello show; si vede che l'agente di La Salle ha colto l'occasione al volo.