Zoran, il mio nipote scemo è un film del 2013 diretto da Matteo Oleotto con Giuseppe Battiston e Teco Celio. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Tucker Film. Paese di produzione: Italia, Slovenia.
Il quarantenne Paolo vive in un piccolo paesino e trascorre le sue giornate da Gustino, gestore dell'osteria del paese. Paolo lavora come cuoco in un asilo nido e si ostina in un infantile stalking ai danni dell'ex moglie. Un giorno, a interrompere questa routine, ci pensa il nipote Zoran, uno strano quindicenne nato e cresciuto in mezzo ai monti assieme a un zia che Paolo non sapeva avere, il quale fa irruzione nella sua vita. Dopo la morte della zia, Paolo è l'unico parente che potrà prendersi cura del ragazzino.
Muti alla meta Poteva avere tutte le squadre del mondo, Arthur Antunes Coimbra detto Zico, eccelso campione di calcio sudamericano, una delle stelle dello straordinario Brasile del 1982, stracciato dagli azzurri; scelse invece di lasciare Rio de Janeiro per andare all'Udinese, nel Friuli di Dino …
Date di uscita e riprese - Zoran, il mio nipote scemo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Ottobre 2013 (Tucker Film).
Il vero Zoran - Matteo Oleotto, regista di Zoran, il mio nipote scemo, ha confessato di essersi ispirato a un personaggio reale per il suo film, un timido adolescente con un'abilità particolare per il gioco delle freccette. "Soltanto con le sue freccette in mano …
Attualmente Zoran, il mio nipote scemo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Zoran, il mio nipote scemo e le nomination:
Zoran, il mio nipote scemo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Zoran, il mio nipote scemo
2014 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dopo il David di Donatello, la pellicola di Virzì conquista anche il Globo d'oro come miglior film. Miglior opera prima è il divertente Zoran, il mio nipote scemo. Miglior commedia la rivelazione Smetto quando voglio.
'Il capitale umano' è Il miglior film, 'Smetto quando voglio' si impone come miglior commedia dell'anno, mentre a 'Zoran il mio nipote scemo' va il riconoscimento come Miglior Opera Prima e Pif si aggiudica il premio per la sceneggiatura
Tre commedie si contendono il riconoscimento per il miglior film, il siciliano La mafia uccide solo d'estate, il friulano Zoran, il mio nipote scemo e Smetto quando voglio, spaccato sul precariato. Con loro in cinquina Virzì e Winspeare.
Cinque opere prime. Tra le più attese Zoran, il mio nipote scemo, rivelazione della passata edizione della Mostra del Cinema di Venezia, e l'esordio alla regia di Claudio Amendola La mossa del pinguino. In programma il documentario di Veltroni Quando c'era Berlinguer e un'anteprima ancora da svelare.
Pluripremiato a Venezia, il film con Giuseppe Battiston va riscoperto ora in homevideo con un'edizione tecnicamente buona.