Noi, Zagor è un film del 2013 diretto da Riccardo Jacopino con Gallieno Ferri e Moreno Burattini. Durata: 70 min. Distribuito in Italia da Microcinema. Paese di produzione: Italia.
Un piccolo miracolo editoriale. Così Mauro Marcheselli, direttore della Sergio Bonelli Editore, definisce Zagor "lo Spirito con la Scure", il personaggio a fumetti creato oltre cinquanta anni fa dallo stesso Sergio Bonelli, sotto l'alias di Guido Nolitta, e dal disegnatore Gallieno Ferri. Di tutte le testate della Bonelli, la più grande Factory di Comics in Europa, Zagor è l'unica che, nella crisi globale del settore, è in crescita rispetto al numero di copie vendute. Si calcola che in Italia siano ottantamila i fan di Zagor e dell'inseparabile Cico, senza contare quelli di Brasile, Croazia, Serbia, Spagna e Turchia. Qual è il segreto di questa longevità e vitalità? Cosa affascina di questo personaggio da tenere incatenati migliaia di lettori per anni e conquistarne di nuovi? Chi sono coloro che a Zagor danno vita? A queste domande risponde "Noi, Zagor": film evento, film ‐ documentario, o meglio documento raro, scritto e diretto da Riccardo Jacopino.
Sentirsi come Zagor Nell'universo (sempre in espansione) delle creature bonelliane, il personaggio di Zagor ha rappresentato senz'altro un punto di svolta fondamentale. Figliastro (problematico) dell'eroe senza macchia Tex Willer, il personaggio creato nel 1961 da Sergio Bonelli, e disegnato da Gallieno Ferri, ha rispecchiato un'importante …
Nelle sale arrivano La vita di Adéle e l'action Cani sciolti, ma anche Runner Runner e il documentario Noi, Zagor.
L'interessante documentario di Riccardo Jacopino è un viaggio nella memoria, recente e meno recente, di autori e fan dell'iconico eroe dei fumetti; ma è anche un tributo a una figura, quella di Sergio Bonelli, la cui presenza aleggia costantemente su tutta la sua durata.
Il documentarista italiano ha presentato in conferenza stampa il suo film dedicato all'eroe della Bonelli, oltre un cinquantennio di storia e un pubblico di affezionati rimasto fedele nel corso dei decenni.