Yves Saint Laurent, l'amour fou è un film del 2010 diretto da Pierre Thoretton. Durata: 100 min. Paese di produzione: Francia.
"Se Coco Chanel ha liberato la donna, Yves Saint Laurent le ha dato il potere." Il regista-fotografo Pierre Thoretton fa rivivere l'arte del maestro dell'haute couture che sapeva caricare le sue creazioni di una vitalità dirompente, anche se, nella vita privata, una velata malinconia scandiva le ore trascorse nelle proprie dimore da sogno. Il film è un viaggio dai toni lunari e umbratili, in cui si svela una personalità complessa e fragile, che segnerà il contemporaneo come un grande pittore o architetto. Ma è anche una riflessione sulla fama, il lusso, la solitudine.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Yves Saint Laurent, l'amour fou è: 22 Settembre 2010 (Francia).
Roma 2010 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra: Documentari dell'edizione 2010 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Yves Saint Laurent, l'amour fou ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Yves Saint Laurent, l'amour fou e le nomination:
Yves Saint Laurent, l'amour fou è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 62% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Proiezione speciale del film Yves Saint Laurent - L'Amor Fou di Pierre Thoretton mercoledì 15 giugno alla Sala Cinema del Palazzo delle Esposizioni.
'Se Coco Chanel ha liberato la donna, Yves Saint Laurent le ha dato il potere' afferma Pierre Bergé, compagno di vita e di lavoro dello stilista a cui è dedicato il documentario in uscita in dvd.