Yuli - Danza e Libertà 2018

3.5/5
2.6/5
Locandina di Yuli - Danza e Libertà

Yuli - Danza e Libertà è un film di genere Drammatico del 2018 diretto da Icíar Bollaín con Carlos Acosta e Santiago Alfonso. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da EXIT med!a. Paese di produzione: Germania, Regno Unito, Spagna.

Trama

La trama di Yuli - Danza e Libertà (2018). Film biografico sulla storia di Carlos Acosta, in arte Yuli, un ballerino di danza classica cubano che è diventato una leggenda, un ballerino che ha danzato nei ruoli più famosi del balletto, un ballerino che non voleva danzare.

Yuli è il soprannome di Carlos Acosta. Suo padre Pedro lo ha chiamato così perché lo considera il figlio di Ogun, un dio africano combattente. Tuttavia, già dall'infanzia, Yuli ha sempre rifuggito qualsiasi forma di disciplina e istruzione.

Le strade de L’Avana, impoverita e abbandonata, gli fanno da scuola. Il padre lo costringe a frequentare la Scuola nazionale di Cuba. Ma Yuli inizia a interessarsi alla danza, e soprattutto a muovere i primi passi che lo porteranno a diventare una leggenda del mondo del balletto internazionale.

Recensione

Cinema e danza hanno spesso costituito un'accoppiata vincente, dai musical degli anni Ottanta (come Saranno famosi, Flashdance o Dirty Dancing) ai teen dance film incentrati sulla passione hip hop e la storia d'amore tra i protagonisti (basti pensare a Save the Last Dance o alla saga di Step Up). Molti registi hanno raccontato il sacrificio, il dolore e la sofferenza che una disciplina come la danza classica comporta e che, talvolta, può sfociare in una vera e propria ossessione (da Il ritmo del successo a Il cigno nero). In questa recensione di Yuli - Danza e libertà vi parleremo un …

Leggi la recensione completa di Yuli - Danza e Libertà (3.5 stelle su 5)

Cast

Carlos Acosta Carlos Acosta Se' Stesso
Santiago Alfonso Santiago Alfonso Pedro Acosta
Keyvin Martínez Keyvin Martínez Carlos Acosta giovane
Edlison Manuel Olbera Núñez Edlison Manuel Olbera Núñez Carlos Acosta bambino
Laura De la Uz Laura De la Uz Chery
Yerlín Pérez Yerlín Pérez María
Andrea Doimeadios Andrea Doimeadios Berta
Yailene Sierra Yailene Sierra Insegnante
Héctor Noas Héctor Noas Guide
César Domínguez César Domínguez Opito

Vai al cast completo di Yuli - Danza e Libertà

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Yuli - Danza e Libertà e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

  • Mi sembra di portare Cuba sulle spalle.

  • Sono l'unico cubano che non vuole andare via da Cuba.

Accoglienza

Attualmente Yuli - Danza e Libertà ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Yuli - Danza e Libertà è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli