Yuli - Danza e Libertà è un film del 2018 diretto da Icíar Bollaín con Carlos Acosta e Santiago Alfonso. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da EXIT med!a. Paese di produzione: Spagna, Regno Unito, Germania.
Film biografico sulla storia di Carlos Acosta, in arte Yuli, un ballerino di danza classica cubano che è diventato una leggenda, un ballerino che ha danzato nei ruoli più famosi del balletto, un ballerino che non voleva danzare.
Yuli è il soprannome di Carlos Acosta. Suo padre Pedro lo ha chiamato così perché lo considera il figlio di Ogun, un dio africano combattente. Tuttavia, già dall'infanzia, Yuli ha sempre rifuggito qualsiasi forma di disciplina e istruzione.
Le strade de L’Avana, impoverita e abbandonata, gli fanno da scuola. Il padre lo costringe a frequentare la Scuola nazionale di Cuba. Ma Yuli inizia a interessarsi alla danza, e soprattutto a muovere i primi passi che lo porteranno a diventare una leggenda del mondo del balletto internazionale.
Cinema e danza hanno spesso costituito un'accoppiata vincente, dai musical degli anni Ottanta (come Saranno famosi, Flashdance o Dirty Dancing) ai teen dance film incentrati sulla passione hip hop e la storia d'amore tra i protagonisti (basti pensare a Save the Last Dance o alla …
Mi sembra di portare Cuba sulle spalle.
Sono l'unico cubano che non vuole andare via da Cuba.
Attualmente Yuli - Danza e Libertà ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Yuli - Danza e Libertà è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
La nostra recensione di Yuli - danza e libertà, il nuovo film di Icíar Bollaín su Carlos Acosta, leggenda del balletto classico nella Cuba di Fidel Castro.