A dire il vero 2023

3.0/5
4.7/5
Locandina di A dire il vero

A dire il vero è un film del 2023 diretto da Nicole Holofcener con Amber Tamblyn e David Cross. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Vertice 360. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
You Hurt My Feelings
Data di uscita
8 Febbraio 2024 (Italia)
Genere
Commedia , Drammatico
Anno
2023
Regia
Nicole Holofcener
Paese
USA
Durata
93 Min
Distribuzione
Vertice 360

Trama del film A dire il vero

La storia racconta di una coppia sposata che va in crisi in seguito a una rivelazione accidentale. Beth è un'insengante di scrittura creativa e ha già scritto, con successo, numerose memorie e decide di provare a scrivere il suo primo romanzo fiction. Lo manda a una casa editrice la quale risponde con il suggerimento di numerose revisioni al manoscritto. Suo marito Don, un terapista che ha numerosi problemi (con i suoi pazienti, con i suoi genitori e problemi di immagine a causa dell'età che avanza), le suggerisce di inviare il testo a qualcun'altro visto che lui pensa che sia un ottimo libro.

Mentre sono fuori a far spese con la sorella di Beth, Sarah, e suo marito Mark, Don confessa a quest'ultimo che il libro di Beth non gli piace per niente ma non sa come dirlo a sua moglie perchè non vuole ferire i suoi sentimenti. Beth intanto ha sentito tutto di nascosto e rimane scioccata. Sua sorella cerca di confortarla dicendole che anche lei a volte dice delle bugie "a fin di bene" a suo marito per quanto riguarda le sue doti di attore, ma questo non fa che scuotere Beth ancora di più.

Durante una cena in famiglia Beth svela a Don di aver sentito tutto quello che lui ha detto a Mark e pretende una spiegazione. Quando il figlio Elliot accusa Beth di stressare il padre pretendendo la perfezione, i due sposi si rendono conto che hanno bisogno di sedersi e parlare con onestà dei loro sentimenti, del carattere troppo autoritario di Beth - frutto degli abusi verbali subiti durante la crescita da suo padre - e di queste bugie bianche dette a fin di bene che in realtà danneggiano il loro rapporto.

Recensione di A dire il vero

Tutti abbiamo le nostre insicurezze. Chi lavora in campo artistico forse anche di più: mostrare al mondo il frutto di un lavoro profondamente connesso con le emozioni, con ciò che più ci rappresenta intimamente, non è facile. Ci vuole molto coraggio a esporsi. È il …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Julia Louis-Dreyfus, sempre brillante.
  • Tutto il cast di A dire il vero.
  • I dialoghi.

Cosa non va

  • Non si tratta di una storia particolarmente innovativa, ma l'importante è come viene raccontata.

Cast di A dire il vero

Amber Tamblyn
Amber Tamblyn
Carolyn
David Cross
David Cross
Jonathan
Tobias Menzies
Tobias Menzies
Don
Julia Louis-Dreyfus
Julia Louis-Dreyfus
Beth
Owen Teague
Owen Teague
Eliot
Bryan Reynoso
Bryan Reynoso
Jared
Lena Einbinder
Lena Einbinder
April
Walter Brandes
Walter Brandes
Chris
Erica Matlin
Erica Matlin
Ivy
Karolena Theresa
Karolena Theresa
Marielle

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente A dire il vero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
3,0 milioni $

Vai al Box-office

Critica

A dire il vero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 82 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di A dire il vero

Mostra tutti