Wuthering Heights è un film del 2011 diretto da Andrea Arnold con Kaya Scodelario e Oliver Milburn. Durata: 128 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Un contadino dello Yorkshire in visita a Liverpool incontra per la strada Heathcliff, un ragazzo senzatetto. Decide di accoglierlo in famiglia, portandolo con sé tra le sperdute colline dello Yorkshire, dove il ragazzo instaura una relazione ossessiva con Catherine, la figlia del contadino. Mentre i ragazzi crescono, i familiari e i vicini rimangono invischiati negli spietati giochi di famiglia, alimentati da orgoglio e presunzione.
Black is the colour Il signor Earnshaw è un agricoltore dello Yorkshire che vive per essere un buon cristiano. Quando, di ritorno da un viaggio a Liverpool, incontra per strada un ragazzino di colore orfano e senza casa, decide di adottarlo e di farlo vivere …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Wuthering Heights è: 11 Novembre 2011 (UK). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 20 Settembre 2010 - 16 Novembre 2010 in Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …
Divieto di lamette - Durante la lavorazione di Wuthering Heights, la regista Andrea Arnolds ha vietato all'attrice Kaya Scodelario di depilarsi le ascelle. L'attrice ha dovuto rinunciare a questa pratica per tre mesi.
Attualmente Wuthering Heights ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Wuthering Heights e le nomination:
Wuthering Heights è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 68% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Tanti trailer, tutti assai diversi, si affacciano sul web mostrandoci mondi misteriosi, killer privi di scrupoli e mariti fedifraghi, ma con stile.
Negli USA debutta il doppio Adam Sandler di Jack and Jill, ma anche l'horror 11-11-11. In Europa tocca invece alla ghost story 'Il mistero di Rookford' e al divertente 'Il mio peggior incubo'.
Finalmente on line le prime immagini dell'atteso biopic di Clint Eastwood dedicato al leggendario capo dell'FBI. Brividi e azione con i teaser di The Grey e Man on a Ledge.
La Arnold sacrifica in parte tutto l'aspetto sanguigno e violento della storia, creando una sorta di bolla protettiva davanti alle vicende raccontate, con una climax narrativa che sembra non arrivare mai ad una conclusione soddisfacente.
In concorso Himizu di Sion Sono, Wuthering Heights di Andrea Arnold e il film a sorpresa di Cai Shangjun. Fuori concorso Il villaggio di cartone di Olmi e l'horror vampiresco The Moth Diaries di Mary Harron.