Women Talking - Il diritto di scegliere è un film del 2022 diretto da Sarah Polley con Jessie Buckley e Rooney Mara. Durata: 104 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
Un gruppo di donne in un'isolata colonia religiosa mennonita in Bolivia lottano per conciliare la fede con una serie di aggressioni sessuali commesse dagli uomini della colonia.
Un gruppo di donne appartenente a una rigida comunità religiosa è costretto a subire angherie e soprusi di ogni genere: maltrattamenti e violenze sessuali sono all’ordine del giorno per gli uomini che le controllano.
Un giorno, però, tutte loro si ritroveranno a dover compiere una scelta fondamentale: continuare a sopportare una situazione insostenibile, iniziare a lottare per i loro diritti oppure andare via. A frapporsi tra loro e la libertà sarà la loro profonda fede religiosa, che ancora le trattiene: ma l’esigenza di conquistare l’indipendenza e una vita libera dalle violenze le spingerà verso nuove prospettive, anche per dare un futuro molto diverso alle loro figlie.
Un gruppo di donne, una stalla impiegata come palcoscenico (e pulpito), un referendum per capire come procedere all'interno di una parabola drammatica e umana. Women Talking - Il diritto di scegliere, scritto e diretto da Sarah Polley (finalmente tornata alla regia a dieci anni dall'ottimo …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Women Talking - Il diritto di scegliere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Women Talking - Il diritto di scegliere e le nomination:
Women Talking - Il diritto di scegliere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Women Talking - Il diritto di scegliere
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Women Talking - Il diritto di scegliere
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella seconda parte della nostra rubrica mensile homevideo le recensioni di: The Offering, La primavera della mia vita, Women Talking - Il diritto di scegliere, Il ritorno, Tutta la bellezza e il dolore.
La regista e sceneggiatrice, vincitrice dell'Oscar quest'anno per Women Talking, è rimasta impressionata dal pesce d'aprile della figlia.
Completiamo i pronostici sugli Academy Award con le categorie dedicate a film, registi, sceneggiature e interpreti: Everything Everywhere All at Once sarà l'asso pigliatutto?
La recensione di Women Talking - Il diritto di scegliere: quello di Sarah Polley è un film minuzioso, preciso, costruito sui volti e sulle parole di un formidabile gruppo di protagoniste. Dietro, la ricerca del futuro oltre l'orrore. Nel cast Rooney Mara, Claire Foy e Jessie Buckley.
Everything Everywhere All At Once premiato per la miglior sceneggiatura originale ai WGA 2023, Women Talking di Sarah Polley ottiene il premio per la miglior sceneggiatura non originale.