Winter Vacation è un film del 2010 diretto da Li Hongqi. Durata: 91 min. Paese di produzione: Cina.
È l'ultimo giorno delle vacanze invernali in una tranquilla cittadina del nord della Cina. Quattro adolescenti si incontrano per un futile motivo a casa di Zhou Zhixin, che vive con il padre, il fratello e il nipote. Come la maggior parte dei loro coetanei, gli amici approfittano dell'ultimo giorno di vacanza e ciondolano per la piccola città, dove nulla sembra mai accadere. I quattro giovani ammazzano il tempo con discorsi irrilevanti, salvo poi scontrarsi su alcuni punti. Laowu, uno dei protagonisti, discute con la sua ragazza in che misura l'amore adolescenziale possa interferire con il rendimento scolastico. Laobao, invece, si chiede quanto valga l'educazione scolastica nella vita reale.
A Natale in città non succede mai niente Nonsense in salsa cinese. Winter Vacation è una delle pellicole più originali apparse negli ultimi anni nel panorama festivaliero internazionale. Lontana dagli eccessi folli e trash di certa cinematografia orientale (soprattutto coreana), l'opera diretta dal cinese Li …
Locarno 2010 - Presentato nella sezione "Concorso Internazionale" al Festival Internazionale del Film Locarno (2010).
Attualmente Winter Vacation ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Winter Vacation e le nomination:
Winter Vacation è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Tra le pellicole premiate anche Winter Vacation (opera più originale) e Cold Fish (miglior regia).
Tra le pellicole della retrospettiva dedicata a Peter Chan verrà presentato in anteprima nazionale l'atteso Wu xia.
Dopo il successo alla Mostra di Venezia, Nastro Azzurro è sponsor di Panoramica 2010. Tutti i film di Locarno e Venezia proiettati a Milano. Con la manifestazione, che si svolgerà dal 15 al 23 settembre, prosegue l'impegno di Nastro Azzurro nei confronti del cinema.
Di fatto in Winter Vacation non accade mai nulla, ma i lunghi piani d'ambientazione che fotografano il desolato paesaggio invernale cinese sono intervallati da fulminanti sipiarietti familiari.
Si conferma miglior regista il canadese Denis Côté, mentre il premio speciale della giuria va al dramma rumero Morgen. Premio del pubblico al road movie Il responsabile delle risorse umane.