What Happened, Miss Simone? è un film del 2015 diretto da Liz Garbus. Durata: 102 min. Paese di produzione: USA.
Un ritratto della leggendaria cantante, pianista e attivista politica Nina Simone, genio musicale e icona del Black Power, simbolo di coerenza artistica e personale. La storia dell'artista viene ricostruita attraverso registrazioni mai diffuse e filmati inediti, a comporre un ritratto di una delle più importanti e meno comprese personalità del XX secolo.
Attualmente What Happened, Miss Simone? ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da What Happened, Miss Simone? e le nomination:
What Happened, Miss Simone? è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Non solo la lunga attesa di Leonardo DiCaprio, la polemica OscarSoWhite o i grandi esclusi, questa 88sima edizione degli Academy Award segna un nuovo tassello fondamentale nel percorso di crescita del documentario, grazie anche al cambiamento produttivo e narrativo di questi ultimi anni.
Tra i film che puntano a entrare nella shortlist l'ultimo lavoro di Michael Moore, il documentario su Marlon Brando e il lavoro di Alex Gibney su Scientology.
In occasione dell'arrivo di Netflix in Italia il 22 Ottobre 2015, proponiamo una breve panoramica e una guida in continuo aggiornamento per familiarizzare con il suo funzionamento e con la sua offerta.