Weapons è un film del 2025 diretto da Zach Cregger con Julia Garner e Toby Huss. Uscita al cinema: 6 Agosto 2025. Durata: 128 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
Il film horror prende il via con un evento anomalo, completamente inspiegabile e con un impatto devastante: la scomparsa di un gruppo di bambini. La storia è ambientata nella cittadina di Maybrook, classico sobborgo statunitense, con le case circondate da paletti bianchi, casella della posta, giardino, il bosco limitrofo con alberi e tanto verde che fa da cornice idilliaca a questa piccola cittadina dove tutti conoscono tutti e dove la vita scorre tranquilla e monotona. Fino al giorno, anzi alla notte, dell'evento.
Un mercoledì mattina, la Maestra Justine Gandy entra nella sua classe elementare e la trova completamente vuota. Durante la notte, esattamente alle 2:17, tutti i bambini si sono alzati, sono usciti fuori nella notte e non sono più tornati. Tutti i bambini tranne uno, Alex. L'intera Maybrook è in subbuglio, i genitori assolutamente fuori di senno per il terrore, dalle indagini non compaiono segni di effrazione, i bambini sembrano essere usciti volontariamente, non portati via con la forza.
Perchè? Perchè Alex è l'unico a essere stato risparmiato, perchè proprio la classe della Maestra Gandy? I genitori vogliono risposte, il dipartimento dello Sceriffo vaga nel buio, il Preside della scuola chiede a Justine di prendersi un periodo di tempo perchè la sua mera presenza suscita rabbia, irrazionale, immotivata, ma la situazione è talmente assurda e delicata che si cerca di fare il possibile per le famiglie colpite dalla tragedia.
Il problema però è che la scomparsa dei bambini è soltanto l'inizio di un incubo dai risvolti scioccanti che nessuno poteva prevedere e che nessuno sa come gestire. L'orrore è arrivato a Maybrook e nessuno è al sicuro.
Scritto, prodotto e diretto da Zach Cregger, Weapons è un horror prodotto da Warner Bros. Picture, che vede protagonisti Josh Brolin e Julia Garner. Il film segue il caso di diciassette bambini della stessa classe che misteriosamente scompaiono tutti assieme senza motivo. Zach Cregger ha iniziato a lavorare alla sceneggiatura di Weapons dopo il successo del suo film Barbarian del 2022.
Lo script, una volta immesso sul mercato, ha innescato una guerra di offerte vinta alla fine da New Line Cinema che ha offerto 38 milioni di dollari per coprire tutti i costi, inclusi produzione e stipendi. Tra le clausole previste nel contratto c'era la concessione a Cregger di poter avere l'ultima parola sul montaggio finale, oltre a un'uscita nelle sale garantita.
Nel cast, oltre a Brolin e Garner, ci sono anche Cary Christopher, Alden Ehrenreich, Austin Abrams, Benedict Wong e Amy Madigan. Inizialmente dovevano farne parte anche Pedro Pascal e Renate Reinsve, ma il primo ha dovuto rinunciare a causa delle riprese de I Fantastici 4 - Gli Inizi. Al suo posto, è entrato nel cast Josh Brolin. Per il ruolo poi andato a Julia Garner, erano state invece prese in considerazione anche Rooney Mara ed Elizabeth Olsen.
Weapons è stato caratterizzato da un marketing virale e interattivo molto aggressivo, ispirato a quelli di The Blair Witch Project e Cloverfield. Il sito web maybrookmissing.com, creato per la promozione del film ricrea un giornale web della cittadina di Maybrook, location fittizia in cui è ambientata la storia. Ma poi c’è stato anche un teaser dalla durata record di oltre due ore che consiste in immagini catturate dalle varie telecamere di sorveglianza sparse qua e là per la cittadina di Maybrook.
Da dove cominciare? Ci vorrebbe più tempo e più spazio. Bisognerebbe prenderla alla lontana, soffermarsi su ogni dettaglio, ogni inquadratura. Una scena che ne contiene dentro altre dieci; lo sfondo che si muove, che prende vita, elaborando il tema della paura attraverso l'idea e, successivamente, …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente Weapons ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Weapons è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.8 su 10
Dopo lo straordinario successo dell'uscita in streaming, la versione karaoke dell'anime Netflix ha sbancato anche le sale americane incassando 18 milioni in soli due giorni.
I numeri ci dicono che si fanno sempre più pellicole horror. Questo dipende dalle caratteristiche produttive, da uno sdoganamento recente e da una doppia necessità, da parte dei creativi e degli spettatori, che vedono nel genere un terreno comune.
Warner Bros. punta ad ampliare l'universo horror di Weapons con un film dedicato alle origini di uno dei personaggi più enigmatici.
Ambientato nello scenario suburbano della Pennsylvania, l'ottimo film horror di Zach Cregger adotta una pluralità di punti di vista per far emergere contraddizioni e spauracchi dell'America dei nostri tempi.
Il regista Zach Cregger rivela i motivi dietro la scelta di un finale più contenuto per Weapons, rinunciando a una conclusione più violenta e corale in favore di una chiusura intensa e focalizzata sui personaggi principali.