La banda Baader Meinhof è un film del 2008 diretto da Uli Edel con Martina Gedeck e Moritz Bleibtreu. Durata: 149 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Germania.
Nella Germania degli anni '70, gli innumerevoli attacchi di matrice terrorista stanno minando le fondamenta della fragile democrazia tedesca. I figli della generazione nazista capeggiati da Andrea Baader, Ulrike Meinhof e Gudrun Ensslin stanno combattendo una guerra violenta contro quello che percepiscono come un nuovo fascismo: l'imperialismo americano supportato dalla classe dirigente tedesca, formata in gran parte da persone con un passato nel nazismo. Il loro obiettivo è creare una società più umana, ma attraverso il terrorismo rischiano di perdere la loro stessa umanità.
Attacco al potere Non è la prima volta che il cinema tedesco si confronta con un passato scomodo, è per esempio il caso del bel La caduta di qualche anno fa. Lo stesso produttore, Bernd Eichinger, firma la sceneggiatura di questo La banda Baader Meinhof …
In streaming su: | Abbonamento | Noleggio | Acquisto |
---|---|---|---|
![]() |
Non disponibile
|
Vedi tutto il cast
Date di uscita e riprese - La banda Baader Meinhof è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Ottobre 2008 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 25 Settembre 2008 (Germania). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 08 Agosto …
Roma 2008 - Presentato fuori concorso all'edizione 2008 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente La banda Baader Meinhof ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La banda Baader Meinhof e le nomination:
La banda Baader Meinhof è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Il Saturno International Film Festival si terrà ad Alatri (Frosinone) dal 23 al 28 novembre 2009. Tema della rassegna rivolta ai più giovani: cinema e terrorismi. Tra gli ospiti della manifestazione l'attrice Jasmine Trinca.
Marzo si preannuncia mese particolarmente ricco di uscite a noleggio per 01 Distribution. Horror, drammi, thirller e molti titoli inediti la fanno da padrone
In arrivo nelle sale High School Musical 3, la commedia campione d'incassi 'Giù al Nord' e tante pellicole presentate nei giorni scorsi al Festival di Roma: La banda Baader Meinhof, Il passato è una terra straniera e il dramma poliziesco Pride and Glory.
La banda Baader Meinhof merita di essere seguito dagli amanti del cinema europeo perchè perfetta dimostrazione della ormai evidente bravura della "meglio gioventù" tedesca.
I protagonisti, il regista e gli autori hanno presentato il film alla stampa nel corso dell'edizione 2008 del Festival di Roma.