Watermark - L’acqua è il bene più prezioso è un film del 2013 diretto da Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Valmyn. Paese di produzione: Canada.
Una raccolta di storie da tutto il mondo che hanno come tema il rapporto degli esseri umani con l'acqua: la sua importanza fondamentale per la vita di ogni organismo, il suo significato, perché si è attratti da essa, cosa se ne impara e come viene usata.
L’acqua è un bene essenziale. Il pianeta ne è composto per oltre il 70%, ma troppo spesso l’umanità dimentica l’importanza di tale elemento. Attorno ad essa sono nate le società sin dalle origini e si sono sviluppare civiltà e nazioni. Il suo controllo è però oggi divenuto una nuova frontiera degli interessi economici dei potenti della Terra, e moltissimi Stati – di fatto tutti quelli più poveri – ne sono quasi del tutto privati.
Questo documentario compone un ritratto di estrema attualità, affrontando tematiche che riguardano le gigantesche infrastrutture costruite dall'uomo e l’impatto che esse hanno sulla natura, per arrivare ai conseguenti disastri ambientali dovuti al cambiamento climatico e ai numerosi sprechi di risorse irrinunciabili, prima fra tutte proprio l’acqua.
Il film si muoverà dalle enormi fattorie galleggianti al largo della costa cinese del Fujian, spostandosi nel cantiere di Xiluodu (la più grande diga ad arco al mondo) e nel delta del deserto dove si arena il possente fiume Colorado (tra le concerie di cuoio di Dhaka), fino agli Open di Surf di Huntington Beach negli Stati Uniti, al Kumbh Mela ad Allahabad, dove si radunano milioni di persone per immergersi nel sacro Gange, al sottosuolo della Groenlandia ed alla splendida Columbia Britannica settentrionale.
Berlino 2014 - Presentato nell'ambito della sezione Berlinale Special alla 64ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Cina, India e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: California, USA Texas, USA
Attualmente Watermark - L’acqua è il bene più prezioso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Watermark - L’acqua è il bene più prezioso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Watermark
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.