Wallace & Gromit: Le piume della vendetta è un film del 2024. Durata: 79 min.
Gromit è preoccupato che Wallace stia diventando troppo dipendente dalle sue invenzioni e purtroppo le sue paure si rivelano fondate! Wallace ha infatti creato uno "Gnomo Intelligente" che prende coscienza di se' e scatena una serie di guai che presto finiscono nel caos totale. Gromit mette da parte le sue rimostranze e ancora una volta fa squadra con Wallace per sbaragliare le forze sinistre che li stanno attaccando.
Diretto da Merlin Crossingham e Nick Park e scritto dallo stesso Park con Mark Burton, Wallace & Gromit - Le piume della vendetta è il sequel de La maledizione del coniglio mannaro (2005) e del cortometraggio I pantaloni sbagliati (1993).
Il film d’animazione riparte dai suoi due protagonisti: Wallace e Gromit. Il primo è un inventore geniale e dal carattere particolare, che spesso provoca disastri attraverso le proprie invenzioni. Il secondo è un cane dai comportamenti umani, tanto nel modo di pensare che di agire. Vive insieme a Wallace ed è, per l’inventore, un aiuto molto prezioso. Entrambi, in questo capitolo, dovranno affrontare il ritorno di un loro nemico molto temibile, Feathers McGraw, pinguino criminale e inafferrabile.
Wallace & Gromit - Le piume della vendetta propone, nella versione originale, le voci di Ben Whitehead, Reece Shearsmith, Peter Kay, Lauren Patel, Muzz Khan, Diane Morgan, Lenny Henry e Adjoa Andoh. Nella versione italiana, le voci dei personaggi principali sono quelle di Franco Mannella, Stefano Brusa, Angelo Maggi, Camilla Murri, Alessandro Budroni e Anna Cugini.
Non siamo soliti leggere le recensioni di altri prima di esprimere il nostro parere su un film o una serie di cui ci accingiamo a scrivere, ma l'entusiasmo dopo aver visto Wallace e Gromit - Le piume della vendetta ci ha spinti a sbirciare se …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Wallace & Gromit: Le piume della vendetta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Wallace & Gromit: Le piume della vendetta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%
Un altro grande film che conferma la qualità produttiva Aardman e di Nick Park, capaci di essere allo stesso tempo classici e coerenti, anche ma moderni e innovativi. Su Netflix.