Voy a explotar è un film del 2008 diretto da Gerardo Naranjo con Juan Pablo de Santiago e Maria Deschamps. Durata: 106 min. Paese di produzione: Messico.
A Guanajuato, una provincia del Messico, Roman, un quindicenne con fantasie violente, e Maru, un'adolescente introversa cresciuta in una famiglia piccolo borghese, decidono di scappare insieme. Unendo le loro forze contro tutto e tutti i due ragazzi si lanciano in una ribellione impossibile nei confronti del mondo degli adulti e decidono di scappare in un luogo segreto. La nuova e inaspettata intimità li spinge a scoprire la loro sessualità: l'intensa vita di coppia genera in loro emozioni capaci di unirli, ma anche, e soprattutto, di confonderli. Pur sapendo che i genitori li stanno cercando, Maru e Roman sono impazienti di superare i limiti del paradiso che hanno appena costruito e desiderano mettere in gioco quanto hanno creato uscendo nel mondo reale, dove le ferite sono vere e le azioni non prive di conseguenze.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Messico.
Berlinale 2009 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2009 nella sezione Generation 14plus.
Attualmente Voy a explotar ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Voy a explotar è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10