Voci D'Oro 2019

3.5/5
N/D
Locandina di Voci D'Oro

Voci D'Oro è un film di genere Commedia, Drammatico, Romantico del 2019 diretto da Evgeny Ruman con Mariya Belkina e Vladimir Friedman. Durata: 88 min. Paese di produzione: Israele.

Titolo originale
Golden Voices
Data di uscita
24 Aprile 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Commedia , Drammatico , Romantico
Anno
2019
Regia
Evgeny Ruman
Attori
Mariya Belkina, Vladimir Friedman, Evelin Hagoel, Uri Klauzner, Elizabeth Kon, Alexander Senderovich
Paese
Israele
Durata
88 Min

Trama

La trama di Voci D'Oro (2019). Il film racconta la storia di una coppia di leggendari doppiatori di film dell'Unione Sovietica, che nel 1990 decide di emigrare in Israele e tenta di utilizzare il proprio talento in un paese che non li apprezza.

Victor e Raya Frenkel sono stati i doppiatori più rinomati del cinema sovietico: i più importanti film stranieri arrivati in Russia fino al crollo del regime hanno avuto la loro inconfondibile firma. Ma con la fine dell’Unione Sovietica e con un profondo cambiamento in atto anche nel loro ambiente, la coppia ha deciso di intraprendere l’aliyah, ovvero l’emigrazione verso Israele come hanno fatto altri ebrei sovietici prima di loro.

Il nuovo Paese non ha però bisogno né di loro né del contributo artistico che potrebbero mettere a disposizione: così, entrambi si troveranno spaesati e confusi.

Nonostante le certezze sgretolate e tutte le difficoltà di adattamento alla nuova realtà, Victor e Raya cercano di trovare una soluzione ai problemi, con l’uomo che sembra mostrare un nervosismo più spiccato. Per loro, comunque, sarà l’inizio di una nuova esistenza con esiti bizzarri e dolorosi, ma anche imprevedibilmente divertenti.

Recensione

Che suono ha il cinema? Nella recensione di Voci d'oro, film di Evgeny Ruman in streaming dal 24 aprile su Mio Cinema, il cinematografo suona come le voci dei protagonisti, due doppiatori russi che nell'Unione Sovietica prima del crollo del Muro, hanno fatto conoscere i capolavori del cinema hollywoodiano e non solo. Vicenda bizzarra e a tratti grottesca con un incedere sovente malinconico e dal sapore surreale. L'immaginario evocato dal regista israeliano è quello degli anni in cui 8½ di Fellini vinceva il Grand Prix al Festival di Mosca, o quello decadente della fine di un'epoca appena dopo la caduta …

Leggi la recensione completa di Voci D'Oro (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Una commedia disillusa e scanzonata, grottesca e insieme romantica, piena di nostalgia per un mondo definitivamente perduto e di consapevolezza per i protagonisti di dover ritrovare una dimensione in un mondo che imparano a conoscere per la prima volta.
  • Oltre la veste del racconto ironico c’è l’omaggio alla magia della sala cinematografica e della settima arte.
  • Fellini è un riferimento costante, le citazioni accompagnano lo spettatore dall’inizio alla fine del film senza mai risultare un semplice vezzo da intellettuale.

Cosa non va

  • Uno sviluppo più approfondito dei personaggi e di alcune sottotrame avrebbe dato un respiro maggiore al film.

Cast

Mariya Belkina Mariya Belkina Raya Frenkel
Vladimir Friedman Vladimir Friedman Victor Frenkel
Evelin Hagoel Evelin Hagoel Dvora
Uri Klauzner Uri Klauzner Shaul
Elizabeth Kon Elizabeth Kon Nadia
Alexander Senderovich Alexander Senderovich Gera

Vai al cast completo di Voci D'Oro

Accoglienza

Attualmente Voci D'Oro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Voci D'Oro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli