Viva la sposa è un film del 2015 diretto da Ascanio Celestini con Ascanio Celestini e Alba Rohrwacher. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Parthenos srl. Paese di produzione: Italia, Francia, Belgio.
Nicola beve molto ma finge di stare smettendo. La sua storia si incrocia casualmente con quella di tanti altri personaggi. Quella di Sabatino, che vive truffando le assicurazioni, così come Concellino, che però vuole fare carriera. Quella di Salvatore, figlio di Anna e forse anche di Nicola (sua madre infatti è una prostituta che ignora chi sia l'uomo che le ha dato quel figlio). Quella di Sofia, che vuole scappare in Spagna insieme a un'amica, ma poi resta a Cinecittà. In mezzo a queste, e ad altre storie, la vicenda di un'americana che gira per l'Italia vestita da sposa.
L'Italia unita è un concetto molto astratto, perché basta spostare l'attenzione dal Paese nel suo insieme al particolare di una città, e ancor più in profondità a un singolo quartiere, per scoprire che è composta di tantissimi microcosmi a sé, con i proprio problemi unici …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Viva la sposa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Viva la sposa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10
Dalle giornate degli autori di Venezia 2015, il nuovo lavoro dell'autore romano è un mosaico di personaggi al limite della disperazione che vuole raccontare una parte dell'Italia di oggi.