Vita segreta di Maria Capasso è un film del 2019 diretto da Salvatore Piscicelli con Luisa Ranieri e Daniele Russo. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
La trama segue la storia di Maria, una giovane vedova con tre figli e dopo la morte del marito lo spettro della povertà si fa più assillante. Maria è pronta a tutto per il bene dei suoi figli e da amante di un ricco rivenditore di auto intraprende una strada ben più pericolosa, quella della droga.
Seguiamo la storia di Maria, una bella donna che si è sposata molto giovane e che ora ha tre figli. La famiglia vive in uno di quei tanti quartieri alla periferia di Napoli; il marito di Maria è un lavoratore onesto ma non esattamente benestante, lei fa l’estetista part time e insieme tirano a campare come tante altre famiglie del partenopeo, lavorando duramente giorno per giorno, con la stanchezza che alla fine diventa parte integrante della vita. Un giorno però Maria riceve una telefonata che cambierà per sempre la sua vita: suo marito è stato ricoverato in ospedale. Si scopre che ha una grave malattia e che gli resta molto poco da vivere. Maria, e i figli, sono disperati e preoccupati in merito al loro futuro. Come potranno andare avanti senza il padre? Come faranno a mantenersi, a pagare i conti, l’affitto... Maria è una donna determinata e pronta a tutto pur di non affogare nei debiti e di dare una vita dignitosa ai propri figli. E’ una donna bella, sensuale e non le sono mai mancate le offerte da parte di altri uomini, in particolare da parte di Gennaro, un ricco proprietario di un autosalone, che venuto a sapere delle sue difficoltà, le assicura che avrà tutto il suo sostegno.
Gennaro è un uomo non privo di fascino, con una bella villa a Posillipo e un'auto sportiva, uno stile di vita agiato che può far gola a molti. Maria decide di accettare l’aiuto di Gennaro che ovviamente vuole molto di più che semplice gratitudine. In breve i due diventano amanti ma anche Gennaro si trova presto in difficoltà e con il bisogno di trovare contanti. Propone così a Maria di diventare sua partner a tutti gli effetti, l’unica cosa che deve fare è trasportare un carico di cocaina in Svizzera, un’impresa rischiosa che però potrebbe fruttare molti soldi. Maria decide di farlo e una volta che suo marito passa a miglior vita, tra lei e Gennaro il legame si fa ancora più forte. I soldi cominciano a scorrere e Maria è intraprendente, decide di comprare il salone di bellezza nel quale lavorava, continua la sua relazione con Gennaro e il suo lato freddo e calcolatore diventa sempre più palese. Ma trasportare droga è stato solo l’inizio della sua carriera criminale e Maria si ritrova in una spirale di criminalità e violenza lontana anni luce dalla sua vita precedente. La strada che ha scelto non può che degenerare e nonostante Maria abbia fatto i suoi calcoli, le sue decisioni e le sue azioni cominciano a mietere vittime inevitabili.
Attualmente Vita segreta di Maria Capasso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Vita segreta di Maria Capasso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Salvatore Piscicelli è tornato dietro la cinepresa con Vita segreta di Maria Capasso, un film ispirato ad un suo romanzo del 2013.
Dal Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento intervista a Luisa Ranieri, protagonista di Vita segreta di Maria Capasso, il film di Salvatore Piscicelli, in sala dal 18 luglio.