Visions of Europe è un film del 2004 diretto da Fatih Akin e Barbara Albert con Safia Aggoune e Abel Alves. Durata: 140 min. Paese di produzione: Belgio, Austria, Repubblica Ceca, Cipro, Lettonia, Lituania, Lussemburgo.
Una panoramica sull'Europa realizzata da 25 registi di altrettanti paesi diversi...
L'Europa dei 25 L'Europa come tema principale, un cortometraggio come mezzo espressivo, cinque minuti come tempo massimo e budget fisso. Queste le uniche condizioni cui sottostare per prendere parte ad un progetto filmico ambizioso e prestigioso come Visions of Europe. Proporre un'opera mosaico veicolatrice dei …
Date di uscita e riprese - Visions of Europe è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Novembre 1999. Le riprese del film si sono svolte in Italia, Portogallo e Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Venezia, …
Specifiche tecniche - Proiettato in: Digitale e 35 mm. Rapporto immagine: 1,78 : 1. Colore: a colori e bianco e nero. Lingua originale: danese, tedesco, portoghese, slovak, svedese, inglese, greco, italiano, lituano, polacco, olandese, francese, lussemburghese, sloveno, turco, ceco, finlandese, spagnolo e maltese.
Attualmente Visions of Europe ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Visions of Europe è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
"Un festival libero. Un festival libero dai diktat delle mode, dalle necessità, dalle imposizioni, dalle esigenze che non siano le nostre, quelle del nostro pubblico, quelle di un programma interessante, vivo, appassionante, originale. E' questo il nostro festival di quest'anno." (Irene Bignardi, catalogo ufficiale di Locarno 2004)
L'Europa come tema principale, un cortometraggio come mezzo espressivo, cinque minuti come tempo massimo e budget fisso.