Violeta Parra Went to Heaven è un film del 2011 diretto da Andrés Wood con Francisca Gavilán e Gabriela Aguilera. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Monkey Creative Studios. Paese di produzione: Cile, Argentina, Brasile.
Dal tendone che ha installato a Santiago, Cile, a Violeta Parra fanno visita le persone che hanno influenzato la sua vita. Lei è viva, ma forse è morta. Noi scopriremo a poco a poco i suoi segreti, le sue paure, le sue frustrazioni e le sue gioie. Non solo scorgendo le sue molteplici opere, ma anche i suoi ricordi, i suoi amori e le sue speranze. I suoi successi restano sospesi in un viaggio appassionante assieme ai personaggi che l'hanno fatta sognare, ridere e piangere.
Canto d'accoglienza Ci voleva qualcosa di speciale per raccontare la vita di una donna, di un'artista come Violeta Parra, una delle figure chiave della musica tradizionale sudamericana e del folk internazionale, morta suicida nel 1967, dopo aver scritto più di tremila canzoni, alcune delle quali …
Date di uscita e riprese - Violeta Parra Went to Heaven è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Luglio 2013 (Monkey Creative Studios); la data di uscita originale è: 27 Ottobre 2011 (Argentina). Le riprese del film si sono svolte in Argentina …
Attualmente Violeta Parra Went to Heaven ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Violeta Parra Went to Heaven e le nomination:
Violeta Parra Went to Heaven è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Il film Wanda di Barbara Loden, restaurato dalla Film Foundation di Martin Scorsese in collaborazione con Gucci, inaugura la 50 Giorni, unita per dire basta alla violenza sulle donne.
Al cinema arriva anche il thriller The East ma anche la commedia 'multicolore' Italian Movies e due film d'animazione: Il grande orso e Dino e la macchina del tempo.
Spezzando il continuum temporale, l'alternanza cronologica degli eventi, Woods cattura l'inquietudine della protagonista, che emerge dal quadro d'insieme senza mai essere rappresentata in maniera piana.
Amore, romanticismo, divertimento e cartoon nei nuovi trailer in arrivo sul web.
Tra gli eventi più attesi di questa edizione il focus sul cinema cileno, la retrospettiva su Sebastian Lelio e la riflessione sul cinema sperimentale italiano