Viaggio in Italia è un film del 1953 diretto da Roberto Rossellini con Ingrid Bergman e George Sanders. Durata: 79 min. Paese di produzione: Italia, Francia.
Alexander Joyce, uomo d'affari londinese, e sua moglie Katherine si rendono conto, dopo dieci anni di vita in comune, che la monotonia sta uccidendo il loro amore. Avendo ereditato una casa in Italia, decidono pertanto di recarsi a Napoli, sia per vedere l'abitazione sia per uscire dalla routine. L'Italia li sconvolge e all'inizio sembra confermare l'opportunità della separazione, già da loro presa in considerazione in patria. Alexander frequenta per un po' una prostituta e Katherine si sente sempre più infelice e disorientata. Tra i coniugi però viene fuori il reciproco attaccamento di fondo quando insieme assistono ad una processione religiosa e capiscono che la loro unione non è finita.
Date di uscita e riprese - Viaggio in Italia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Settembre 1954; la data di uscita originale è: 20 Dicembre 1954 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Febbraio 1953 - 01 …
Torino 2012 - Presentato nella sezione 'Festa mobile classics' alla 30. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente Viaggio in Italia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Viaggio in Italia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 100 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Collezione Roberto Rossellini
2014 - CG Entertainment
Contiene 5 Ore e 11 Minuti di contenuti su 3 Dischi, tra cui Roma, città aperta e Paisà.
Viaggio in Italia
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Viaggio in Italia
2012 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un'attrice leggendaria, che incantò il pubblico con il suo talento e la sua dolcezza, divenne la musa di Alfred Hitchcock e abbandonò Hollywood per un amore 'scandaloso' con Roberto Rossellini: in occasione del centenario della nascita di Ingrid Bergman, vi offriamo un ritratto della diva svedese attraverso cinque ruoli indimenticabili della sua carriera.
Il regista americano e il suo colorato universo saranno al centro del festival cinematografico padovano, ma ci sarà posto anche per l'ultima fatica di Michel Gondry.
Il regista è testimonial del restauro del capolavoro di Rossellini presentato a Bologna nel corso della rassegna Il cinema ritrovato.
Mercoledì 23 maggio 2012 alle ore 19:30 il capolavoro in versione restaurata verrà celebrato all'interno della kermesse francese.
Il capolavoro di Roberto Rossellini approda in alta definizione con un video davvero ottimo, mentre l'audio non è altrettanto convincente. Soddisfacente il reparto degli extra.