Viaggio a Kandahar è un film del 2001 diretto da Mohsen Makhmalbaf con Nelofer Pazira e Hassan Tantai. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia, Iran.
E' la storia di due giovani sorelle afgane. Nafas, fuggendo al regime dei Talebani, è riuscita ad emigrare in Canada, dove fa la giornalista. Un giorno le arriva un messaggio disperato dalla sorella rimasta in patria, allora di raggiungerla a Kandahar, passando la frontiera irano-afgana.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Viaggio a Kandahar è: 24 Ottobre 2001 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Iran. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Afghanistan Border, Iran
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Stereo. Lingua originale: persiano, inglese, pashtu e polacco.
Attualmente Viaggio a Kandahar ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Viaggio a Kandahar e le nomination:
Viaggio a Kandahar è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10