Vesuvio - Ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcani 2021

3.5/5
5.0/5
Locandina di Vesuvio - Ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcani

Vesuvio - Ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcani è un film del 2021 diretto da Giovanni Troilo. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Italia.

Titolo originale
Vesuvio or: How They Learned to Live Between Volcanoes
Data di uscita
14 Marzo 2022 (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2021
Regia
Giovanni Troilo
Paese
Italia
Durata
89 Min
Distribuzione
I Wonder Pictures

Trama del film Vesuvio - Ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcani

L’area metropolitana di Napoli è una delle più densamente abitate del pianeta ed è compresa tra il Vesuvio e i Campi Flegrei, due tra i vulcani attivi più pericolosi al mondo. Oltre un milione di persone vivono nella cosiddetta zona rossa, pronte a essere evacuate al primo segnale di eruzione. Forse.

Un documentario incentrato sull’area metropolitana di Napoli: uno dei luoghi italiani più affascinanti, ma anche uno dei più densamente popolati d’Europa.

Essa si estende tra il Vesuvio e i Campi Flegrei, una delle zone a più alto rischio sismico dell’intero continente europeo. Il primo vulcano è tristemente noto sui libri di storia per la drammatica eruzione del 79 d.C (che distrusse Pompei e Ercolano) ed è certamente la minaccia maggiore, anche per l’esplosività che esso può avere in caso di attività, essendo apparentemente spento per lunghi periodi (a differenza, ad esempio, dell’Etna); il secondo, definito come super vulcano, è sempre osservato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia poiché anche un minimo evento sismico può avere un effetto avvertibile dall’intera popolazione, a causa della caratteristica stessa della superficie che affaccia sul golfo di Napoli.

In questa area pericolosa abitano oltre un milione di persone, che dovrebbero essere prontamente evacuate nel caso i vulcani si attivassero, poiché è concreta la possibilità di una devastazione. Ci si chiede spesso se sia stato corretto costruire così tanto alle loro pendici, ma tutti i napoletani delle zone interne sono legati a questa terra di fuoco, alle tradizioni e alle superstizioni di quei luoghi.

Recensione di Vesuvio - Ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcani

La calma della cima innevata e la rabbia del cratere che sputa fuoco. Da queste due immagini che si alternano vogliamo iniziare la recensione di Vesuvio - Ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcani, perché è in questa alternanza che si muovono …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La ricostruzione del contesto su cui poggiano le storie che ci vengono raccontate.
  • L’aspetto umano, così importante dell’economia del documentario di Giovanni Troilo.
  • L’equilibrio tra le due anime del racconto, tra i vulcani e il loro popolo.

Cosa non va

  • Sarebbe forse stato necessario un po’ di spazio in più affinché questa indagine fosse del tutto compiuta.

Cast di Vesuvio - Ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcani

Giovanni Troilo
Giovanni Troilo
Regia

Vai al cast completo

Video

News e articoli di Vesuvio - Ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcani