Vento di terra è un film del 2004 diretto da Vincenzo Marra con Vincenzo Pacilli e Vincenza Modica. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Italia.
Enzo ha sedici anni e vive nel non facile quartiere di Secondigliano, a Napoli. Dopo la morte del padre, nel tentativo di aiutare i propri cari, il giovane si troverà ad affrontare una serie di drammatiche esperienze. La sua integrità sarà messa a dura prova, ma il suo coraggio e la sua determinazione faranno sì che la famiglia ritrovi una dignità altrimenti compromessa per sempre.
La bandiera della dignità In un cinema che pretende di dare sempre più risposte a problemi esistenziali o generazionali, la proposta di Vincenzo Marra (già due volte a Venezia con il premiato Tornando a casa e con il corto Paesaggio a sud) brilla per il …
Date di uscita e riprese - Vento di terra è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Settembre 2004 (Mikado).
Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: italiano.
Attualmente Vento di terra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Vento di terra e le nomination:
Vento di terra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Una rassegna-cineforum che è un omaggio al cinema italiano emergente ed 'invisibile'.
Marra gira in modo asciutto e rigoroso e sceglie senza compromessi la strada del neorealismo, a partire dagli attori, scelti dalla strada.
Si terrà dal 9 al 18 settembre il Toronto International Film Festival che prevede la partecipazione di sei pellicole italiane.