Vedi Napoli e poi muori è un film del 2006 diretto da Enrico Caria. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Il gran parlare di "Rinascimento" napoletano dopo che la città ha ospitato il G8. La sua candidatura ad ospitare addirittura la più famosa regata del mondo, l'America's Cup, con un giro d'affari che supera il miliardo di euro. Sono cose che stupiscono piacevolmente un giornalista-regista napoletano, che negli anni '80 si è rifugiato a Roma per sfuggire al terremoto e alla prima guerra di camorra. Decide allora che forse è arrivato il momento di ritornare a vivere nella sua città, ma mentre comincia ad apprezzare il centro storico appena ristrutturato, in periferia scoppia la seconda guerra di camorra. Esistono infatti due Napoli: quella degli attici con vista sul mare e l'altra delle periferie che sembrano gironi infernali. Quando la guerra di camorra si placa, i clan tornano padroni della città.
Gomorra movie Napoli saccheggiata, frantumata, cancellata dalle ombre nere della prepotenza, Napoli che si risveglia d'estate e cade un attimo dopo essersi alzata, Napoli schiacciata dalla legge del più mascalzone. umiliata dall'indifferenza, dalla rassegnazione, dall'omertà. Cosa ne è oggi del paese del sole, del paese …
Date di uscita e riprese - Vedi Napoli e poi muori è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Gennaio 2007 (Cinecittà Luce).
Attualmente Vedi Napoli e poi muori ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Vedi Napoli e poi muori è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Un week-end decisamente ricco di uscite, tutte molto diverse tra loro.
Il film di Caria descrive con ironia, intelligenza e rispetto una città che può essere realmente compresa solo vivendola dal di dentro.
Enrico Caria presenta il documentario dedicato a un ritratto della la città partenope recentemente scossa da una escalation di violenza.