Facebook

Vecchie canaglie 2022

2.0/5
4.9/5
Locandina di Vecchie canaglie

Vecchie canaglie è un film di genere Commedia del 2022 diretto da Chiara Sani con Lino Banfi e Greg. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Orange Film. Paese di produzione: Italia.

Trama di Vecchie canaglie

Un gruppo di sei anziani vive in una piccola casa di riposo, Villa Matura; senza nessun preavviso si ritrovano ad affrontare una situazione disperata perchè l'avida proprietaria della villa ha deciso di vendere tutto senza neanche dare un minimo di preavviso. I sei amici non si danno per vinti e invece di accettare il triste destino reagiscono in maniera intraprendendente, affrontando la situazione in maniera coraggiosa, creativa e ai limiti della legalità, riscoprendosi più vitali che mai.

A Villa Matura sono ospiti diversi anziani, i quali però si renderanno conto di essere finiti nei guai. Tutto questo perché la contessa proprietaria dell’immobile ha deciso di vendere, senza alcun preavviso e, anzi, con una certa perfidia.

Walter così deciderà di chiedere aiuto a Renny, il figlio criminale con il quale non ha più rapporti da oltre vent’anni. Quest’ultimo, però, non si tirerà indietro: organizzerà, all’interno dell’ospizio, un’asta clandestina di opere d’arte, coinvolgendo un clan malavitoso che opera su scala internazionale. Con il ricavato, tutti gli anziani di Villa Matura potranno comprare la struttura e fermare la contessa. Ma fino a che punto sarà giusto spingersi per non mettersi sullo stesso piano di chi agisce disonestamente, e senza preoccuparsi delle conseguenze?

Recensione di Vecchie canaglie

È sempre bello rivedere un volto a cui vuoi bene, e ritrovare sullo schermo un grande della commedia italiana come Lino Banfi è un piacere. Nella recensione di Vecchie canaglie, l'opera prima di Chiara Sani, in uscita al cinema il 5 maggio, vi racconteremo come il nonno d'Italia recita in un ruolo molto particolare, accanto ad altre glorie di quel cinema comico italiano e quel cabaret di un tempo, come Andrea Roncato, Pippo Santonastaso, Andy …

Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Lino Banfi è un'istituzione del cinema italiano e rivederlo è sempre un piacere.
  • L'omaggio alla terza età è sentito e sincero.

Cosa non va

  • Il film rimane a lungo indeciso sul registro che vuole tenere.
  • La sceneggiatura non riesce a dare forza alla storia di rivincita di questi anziani combattivi.

Cast di Vecchie canaglie

Lino Banfi Lino Banfi Walter
Greg Greg Renny
Andy Luotto Andy Luotto Il Prof
Andrea Roncato Andrea Roncato Professor Palazzo
Federica Cifola Federica Cifola Dottoressa Tumidei
Chiara Sani Chiara Sani Contessa
Noemi Gherrero Noemi Gherrero Martina
Pippo Santonastaso Pippo Santonastaso Logo
Albertina Malferrari Albertina Malferrari Agnese
Luisella Tamietto Luisella Tamietto Incatenata

Vai al cast completo

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli di Vecchie canaglie

Mostra tutti