Vacanze in America è un film del 1985 diretto da Carlo Vanzina con Jerry Calà e Christian De Sica. Durata: 89 min. Paese di produzione: Italia.
Una scuola privata, gestita da sacerdoti, organizza per alunni ed ex alunni una gita di quindici giorni negli Stati Uniti. Il gruppo scatenato è accompagnato da un giovane prete ciociaro e da un prete più anziano, vittima ignara di scherzi di ogni genere da parte dei ragazzi.
I Vanzina e la terra d'America - Mai Stati Uniti è il terzo film dei fratelli Carlo ed Enrico Vanzina ad essere ambientato negli USA: il primo era stato Vacanze in America, del 1985, il secondo Sognando la California (1993).
Cinepanettoni: un lungo filone di successi - Quello del cinepanettone è un filone comico di tradizione esclusivamente italiana, che è nato nei primi anni Ottanta con il film Vacanze di Natale, dei Vanzina, e si è consolidato come un vero e proprio franchise a partire dai primi …
Attualmente Vacanze in America ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Vacanze in America è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
Christian De Sica ha recentemente raccontato un aneddoto relativo alle riprese di Vacanze in America, durante le quali passò una serata tra gangster e casinò in compagnia di Jerry Calà.
Infinity saluta il regista che ha raccontato l'Italia con le commedie cult degli anni '80 e '90, con la ricca programmazione presente nel suo catalogo di film girati e prodotti dal regista romano scomparso ieri.