Vacanz...ieri, oggi e domani è un film del 2014 diretto da Fabio Massa e Lucio Ciotola con Lucio Ciotola e Fabio Massa. Durata: 80 min. Distribuito in Italia da S.M.C. Paese di produzione: Italia.
E' estate. Tutti hanno bisogno e voglia di una vacanza. Anche i coniugi Scannapieco, napoletani DOC, con mille difficoltà economiche e con tre figli e nonno sulle spalle decidono che è il caso di staccare un pò la spina. Si sceglie la cosiddetta partenza intelligente per raggiungere i parenti in vacanza. Incontri/scontri animeranno un'estate calda come non mai. Non tutte le vacanze riescono con il buco...
In vacanza da una vita Nomen omen dicevano i latini e avevano ragione. Se una famiglia si chiama Scannapieco, non si può immaginare una vita all'insegna della serenità, senza problemi. Il prefisso 'Scanna' racchiude un mondo di ristrettezze economiche, tragedie più o meno gravi, drammatiche …
Assente la dimensione 'politicizzata' delle Ferie d'agosto di Paolo Virzì, il tempo 'straordinario' delle vacanze viene analizzato grazie agli spunti forniti dai rumorosi personaggi.