Unicorni è un film del 2025 diretto da Michela Andreozzi con Edoardo Pesce e Valentina Lodovini. Uscita al cinema: 18 Luglio 2025. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Il film diretto da Michela Andreozzi - qui in veste di co-sceneggiatrice insieme a Alessia Crocini, Tommaso Triolo - è un dramedy, a metà tra la commedia e la tragedia su cosa significa essere genitori oggi, sul rapporto con i figli e sull'amore incondizionato di cui hanno bisogno per affrontare la vita, specie quando non sono conformi ai preconcetti in cui la società vuole incasellarli.
Il film è stato scelto per inaugurare la 55° edizione del Giffoni Film Festival del 2025; nel cast troviamo Edoardo Pesce, Valentina Lodovini e il giovanissimo debuttante Daniele Scardini, in un ruolo complesso e delicato. La storia segue la famiglia di Lucio (Pesce) ed Elena (Lodovini). Lucio lavora come conduttore radiofonico ed è alquanto famoso. E' brillante, carismatico, progressista. Elena soffre di insicurezze ed è molto dipendente da suo marito da un punto di vista emotivo. I due sono i genitori di Blu, un bambino di nove anni che ama avere i capelli lunghissimi e vestirsi con abiti femminili. Blu è libero di dare sfogo alla sua personalità, almeno in casa, ha il permesso di vestirsi come vuole. La loro è una famiglia allargata, con la ex moglie di Lucio con cui ha una figlia.
Tuttavia quando a scuola organizzano la recita scolastica e Blu vuole vestirsi da Sirenetta, i due genitori sono in crisi perchè vogliono proteggerlo dal mondo esterno, dai bigotti e dalla crudeltà di cui i bambini possono essere capaci ma allo stesso tempo non vogliono che Blu si vergogni di essere chi è e di come si esprime attraverso gli abiti.
Lucio ed Elena si trovano di fronte a un percorso che intraprenderanno insieme ad altre coppie e a una psicologa per il gruppo dei Genitori Unicorni, i cui figli non sono conformi alle norme sociali. Un percorso che li porterà a una vera apertura mentale, ad accettare se' stessi in primis e imparare come essere di supporto morale per il figlio, aiutarlo ad affrontare i dubbi, pregiudizi e tutti gli ostacoli di cui la vita è costellata.
"La lasagna è di destra, la pasta è sovranista". Iniziamo così, citando una delle tante frasi ad effetto che si susseguono all'interno dei dialoghi di Unicorni. Una frase esplicativa, da filosofia social (e quindi forse spicciola); una frase tutt'altro che casuale (e come molte altre, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Attualmente Unicorni ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il teatro, il set e poi i compagni di scuola, l'emozione e l'evoluzione della ribellione: la nostra chiacchierata con un'attrice esordiente già matura, nel cast del nuovo film di Michela Andreozzi.
Nonostante sia un enorme stereotipo, con le battute fin troppo sottolineate, il film ha un amabile tono disneyano in grado di affrontare, cinematograficamente parlando, un tema di nevralgica importanza. Al cinema dal 18 luglio.
Le difficoltà di una famiglia moderna al centro della pellicola di Michela Andreozzi interpretata da Edoardo Pesce e Valentina Lodovini, che aprirà #GIFFONI55.