Une vie meilleure è un film del 2011 diretto da Cédric Kahn con Guillaume Canet e Leïla Bekhti. Durata: 112 min. Paese di produzione: Francia.
Yann, cuoco trentacinquenne, e Nadia, una cameriera ventottenne, madre di un bambino, decidono di mettere tutte le loro energie nell'acquisto di un ristorante. Decisi e appassionati nel progetto, ma privi di risorse economiche, cercano di realizzare il loro sogno all'interno di una giungla di finanziamenti e prestiti bancari che rapidamente li sommergono. Per tirarsi fuori dai guai, Nadia deve accettare un lavoro in Canada e lasciare il figlio, mentre Yann è costretto a rimanere per salvare il ristorante. Insieme, l'uomo e il bambino affrontano creditori implacabili, un sistema indifferente e una dura quotidianità. Yann comprende che la sola possibilità di salvezza è riunirsi con la donna che ama - e riunire madre e figlio - raggiungendo Nadia in Canada per garantirsi una vita migliore.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Une vie meilleure è: 04 Gennaio 2012 (Francia).
Specifiche tecniche - Colore: a colori. Lingua originale: francese e inglese.
Attualmente Une vie meilleure ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Une vie meilleure e le nomination:
Une vie meilleure è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Tra le pellicole in uscita nel weekend dell'Epifania, Une vie meilleure, l'horror Juan of the Dead e Beneath the Darkness.
La magia di The Hobbit: An Unexpected Journey, l'inquientante cupezza de Il cavaliere oscuro - Il ritorno, la fantascienza oscura di Prometheus, la ferocia di Wrath of the Titans, i sorrisi e gli auguri di Capodanno a New York. Anche questo è Natale.
Il regista francese al Festival di Roma col suo pamphlet anticapitalista interpretato da uno straordinario Guillaume Canet.
In concorso oggi Il paese delle spose infelici, Hotel Lux e Une vie meilleure. Totò rivive in 3D con il suo 'più comico spettacolo del mondo'.