Undine - Un amore per sempre 2020

4.0/5
2.5/5
Locandina di Undine

Undine - Un amore per sempre è un film di genere Drammatico, Romantico del 2020 diretto da Christian Petzold con Paula Beer e Franz Rogowski. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Europictures. Paese di produzione: Francia, Germania.

Titolo originale
Undine
Data di uscita
24 Settembre 2020 (Italia)
Genere
Drammatico , Romantico
Anno
2020
Regia
Christian Petzold
Attori
Paula Beer, Franz Rogowski, Maryam Zaree, Jacob Matschenz, Gloria Endres de Oliveira, Rafael Stachowiak
Paese
Francia, Germania
Durata
90 Min
Distribuzione
Europictures

Trama

La trama di Undine - Un amore per sempre (2020). Undine è una storica, specializzata nello sviluppo urbano di Berlino. Ma quando l'amato la lascia, l'antica leggenda è destinata ad avverarsi. Undine deve uccidere l'uomo che l’ha tradita e tornare alle acque.

Racconta un’antica leggenda come un uomo, innamorato follemente di una donna, il cui amore è senza speranza e non corrisposto, possa entrare nella foresta, raggiungere la riva del lago e gridare il nome di Undine. E lei verrà. E lo amerà. Il loro amore è un patto, che non potrà mai essere tradito. E se venisse tradito, quell'uomo dovrà morire. Così, l’innamorato, adesso amato, sembra di nuovo libero e spensierato. Quando la donna precedentemente adorata senza speranza si riscopre improvvisamente interessata a lui, spinge l’uomo ad abbandonare Undine per sposare lei, che era il suo primo amore. La notte del matrimonio, Undine entra nella camera da letto e racchiude l’uomo in una bolla d’acqua per affogarlo. "L’ho pianto fino alla morte!", racconta ai servi che accorrono, prima di scomparire nel lago della foresta.

Epoca contemporanea. Undine è una studiosa impegnata a Berlino come storica, contribuendo attivamente allo sviluppo della città attraverso un contratto da freelance. Vive in un piccolo appartamento ad Alexanderplatz, e sembra condurre un’esistenza normale. Ma dietro le apparenze si cela un’incredibile leggenda. Se colui che ama dovesse mai tradirla, Undine sarebbe tenuta a ucciderlo per poi tornare negli abissi dai quali è emersa.

Così, quando Johannes effettivamente si separa da lei, Undine pensa di essere costretta a eliminarlo. Nonostante il tradimento, la ragazza prende tempo, anche perché incontra Christoph, un sommozzatore professionista del quale si innamora inaspettatamente. È un amore felice e innocente, puro e lontano dalle costrizioni cui questa dolce creatura è indissolubilmente legata. Quando però Christoph intuisce che Undine cela un passato misterioso, decide di approfondire la questione, costringendola ad affrontare definitivamente l’incredibile maledizione.

Recensione

Con la recensione di Undine si torna nel mondo cinematografico di Christian Petzold, regista tedesco i cui lungometraggi hanno arricchito i programmi di festival cinematografici quali Venezia e, come in questo caso, Berlino (quinta volta in concorso per il cineasta, premiato nel 2012 per la regia de La scelta di Barbara). Un mondo che, a partire dal recente La donna dello scrittore (anch'esso in competizione al festival tedesco ai tempi), è stato impreziosito dalla duplice presenza degli attori Franz Rogowski e Paula Beer, due dei volti più talentuosi e apprezzati del cinema teutonico odierno (e nel caso della Beer anche …

Leggi la recensione completa di Undine - Un amore per sempre (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La riflessione storica e mitologica è molto affascinante.
  • Paula Beer e Franz Rogowski sono una coppia affiatata e conturbante.
  • La svolta soprannaturale è molto bella...

Cosa non va

  • ... Ma non metterà d'accordo tutti.

Cast

Paula Beer Paula Beer Undine
Franz Rogowski Franz Rogowski Christoph
Maryam Zaree Maryam Zaree Monika
Jacob Matschenz Jacob Matschenz Johannes
Gloria Endres de Oliveira Gloria Endres de Oliveira Antonia
Rafael Stachowiak Rafael Stachowiak Jochen

Vai al cast completo di Undine - Un amore per sempre

Accoglienza

Attualmente Undine - Un amore per sempre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
72,529 €

Box-office Undine - Un amore per sempre (2020)

Premi e nomination

I premi vinti da Undine - Un amore per sempre e le nomination:

Altri 1 premi

Critica

Undine - Un amore per sempre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 70 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Undine - Un amore per sempre
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli