Una storia d'amore e di desiderio è un film del 2021 diretto da Leyla Bouzid con Sami Outalbali e Zbeida Belhajamor. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Cineclub Internazionale. Paese di produzione: Francia.
Ahmed è un giovane francese di diciotto anni e di origini algerine. É cresciuto in una banlieue parigina e mentre studia all'università incontra Farah, una giovane ragazza tunisina piena di entusiasmo arrivata da poco in Francia. Ahmed si innamora di Farah e anche se cerca di resistere alla forza di questa attrazione ne viene sopraffatto.
Ahmed, un ragazzo francese di origini algerine, è cresciuto come molti suoi coetanei nella periferia di Parigi. Appena diciottenne, Ahmed coltiva le proprie passioni senza risparmiarsi: la più importante è la letteratura e, finito il liceo, si iscrive alla Sorbona per studiare Lettere.
Nonostante avverta attorno a sé una certa diffidenza, Ahmed non sembra volersi curare troppo dello sguardo di chi lo giudica senza conoscerlo. Alcuni si chiedono perché un ragazzo che arrivi dalle degradate periferie voglia studiare all’università e ne abbia la possibilità; altri si domandano cosa ci faccia un uomo all’interno di un corso frequentato quasi esclusivamente da donne.
Un giorno, però, Ahmed incontra Farah, una ragazza di origine tunisina da poco arrivata in Francia. Tra i due sboccia una tenera amicizia, sospinta dalla comune passione per la letteratura e dallo stesso spirito arabo. Farah è intrigata da alcuni scritti erotici orientali, dei quali non era a conoscenza fino a quel momento. Il divertente ritrovamento in biblioteca sarà l’inizio di un rapporto straordinario tra i due, ma Ahmed faticherà a lasciarsi andare completamente…
L'amor giovane tra immigrati di origine araba. La regista tunisina Leyla Bouzid fa tesoro dell'esperienza vissuta col trasferimento a Parigi per motivi di studio, trasfigurandola in una storia che intreccia tradizione, sentimento e modernità. Come sottolinea la nostra recensione di Una storia d'amore e di …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Una storia d'amore e di desiderio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Una storia d'amore e di desiderio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Leyla Bouzid racconta la genesi di Una storia d'amore e di desiderio, la difficoltà nel trovare il protagonista giusto e l'importanza della sensualità nel suo film e nella cultura araba antica.
La recensione di Una storia d'amore e di desiderio, sensuale pellicola sulla giovinezza scritta e diretta dalla regista tunisina Leyla Bouzid.