Una parola per un sogno è un film del 2006 diretto da Doug Atchison con Angela Bassett e Keke Palmer. Durata: 112 min. Paese di produzione: USA.
Akeelah ha solo 11 anni ma si mostra da subito una precoce studentessa. Il dono della parola le consentirà di farsi strada in gare di spelling, e diventare, nonostante le obiezioni della madre, una campionessa del 'National Spelling Bee', la tradizionale competizione che vede gli studenti di tutte le scuole americane impegnati a sfidarsi nel fare lo 'spelling' di parole difficili.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Una parola per un sogno è: 28 Aprile 2006 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 07 Febbraio 2005 - 18 Marzo 2005 in USA. Ecco alcune delle location in cui …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm e Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Una parola per un sogno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Una parola per un sogno e le nomination:
Una parola per un sogno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Il film evento che chiuderà la kermesse dedicata ai ragazzi, sarà 'Salvatore - Questa è la vita', debutto della Disney nella produzione italiana. Ma c'è spazio anche per altre attesissime anteprime.