Una femmina 2022

2.5/5
4.6/5
Locandina di Una femmina

Una femmina è un film di genere Drammatico del 2022 diretto da Francesco Costabile con Lina Siciliano e Fabrizio Ferracane. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
17 Febbraio 2022 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2022
Regia
Francesco Costabile
Attori
Lina Siciliano, Fabrizio Ferracane, Anna Maria De Luca, Simona Malato, Vincenzo Di Rosa, Luca Massaro, Mario Russo, Francesca Ritrovato
Paese
Italia
Durata
120 Min
Distribuzione
Medusa

Trama

La trama di Una femmina (2022). Rosa è una giovane ragazza ribelle che vive con la nonna e lo zio in una parte remota della Calabria, nel sud dell'Italia. La morte prematura di sua madre, quando Rosa era una bambina, getta un'ombra cupa sulla sua vita presente.

Tra le montagne calabresi vive, insieme alla nonna e allo zio, la giovane Rosa, una ragazza dal carattere ribelle.

Un giorno, il trauma della scomparsa della madre – avvenuto molto tempo prima – irrompe nuovamente nella sua esistenza, sconvolgendola intensamente. Rosa si renderà conto delle cause della rabbia che da anni cova dentro di sé, ma comprenderà anche che altri hanno deciso quale dovrà essere il suo futuro: l’unica strada che le consentirà di uscirne sarà quella della violenza.

Vendicare l’antica sofferenza subita, però, vorrebbe dire tradire la propria famiglia: ma quest’ultima fa parte della criminalità organizzata, e il “codice” che essa conosce prevede che l’unico modo per scontrarsi con delle belve feroci è quello di urlare ancora più forte di loro…

Recensione

Con la recensione di Una femmina, presentato nella sezione Panorama della Berlinale 2022 prima di uscire nelle sale italiane, si torna a parlare di un mondo che negli ultimi anni è diventato parte integrante dell'immaginario collettivo nostrano sullo schermo, grande o piccolo che sia: la Calabria e il suo rapporto con la criminalità organizzata, argomento affrontato al cinema da Jonas Carpignano e in televisione da Stefano Sollima e Roberto Saviano. Un mondo che per l'occasione trae spunto dal libro di Lirio Abbate (che è anche uno dei quattro sceneggiatori della pellicola), specificamente incentrato sulle donne vittime della 'ndrangheta, un gruppo …

Leggi la recensione completa di Una femmina (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le location calabresi sono suggestive e a tratti inquietanti.
  • Lina Siciliano è una presenza forte e magnetica.
  • La cura visiva è notevole...

Cosa non va

  • ... ma in più punti l'ambizione estetica smorza la componente umana ed emotiva.

Cast

Lina Siciliano Lina Siciliano Rosa
Fabrizio Ferracane Fabrizio Ferracane Salvatore
Anna Maria De Luca Anna Maria De Luca Berta
Simona Malato Simona Malato Rita
Vincenzo Di Rosa Vincenzo Di Rosa Ciccio
Luca Massaro Luca Massaro Natale
Mario Russo Mario Russo Gianni
Francesca Ritrovato Francesca Ritrovato Cetta

Vai al cast completo di Una femmina

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Una femmina
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli