Una calibro 20 per lo specialista è un film del 1974 diretto da Michael Cimino con Clint Eastwood e Jeff Bridges. Durata: 115 min. Paese di produzione: USA.
John Thunderbolt Doherty è un ex ladro dotato di ingegno affilato e nervi saldi, caratteristiche che lo avevano reso un maestro della professione. Ma adesso sta per inserirsi nuovamente nel mondo del crimine insieme a un nuovo compagno: Lightfoot, un giovane spericolato e incostante, la cui energia ed esuberanza offrono al nostro veterano del crimine un nuovo punto di vista sulla vita. Il loro obiettivo: l'impenetrabile - almeno in apparenza - Armored Depository del Montana.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Luglio 1973 - 01 Gennaio 1970 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Augusta, Montana, USA Choteau, Montana, USA Diversion Lake, Lewis and Clark …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Attualmente Una calibro 20 per lo specialista ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Una calibro 20 per lo specialista e le nomination:
Una calibro 20 per lo specialista è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Una parabola artistica più unica che rara quella di Michael Cimino, il regista de Il cacciatore e I cancelli del cielo, scomparso ieri a 77 anni: un percorso costituito da trionfi clamorosi e da brucianti insuccessi, per un cineasta che ha saputo raccontare le ferite dell'America in una filmografia breve ma preziosa, imperniata su due capolavori senza tempo.
Il regista verrà onorato col prestigioso riconoscimenti e introdurrà i suoi capolavori I Cancelli del cielo, Il cacciatore e L'anno del dragone.
Diamo uno sguardo alle proposte MGM per il mese di maggio, con gli omaggi a grandi autori come Orson Welles e Clint Eastwood, ma anche il ricordo del Vietnam nei film in programma su MGM per il mese di maggio. E gli auguri alle mamme.