Un uomo ritorna è un film del 1946 diretto da Max Neufeld con Gino Cervi e Anna Magnani. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.
Di ritorno dopo cinque anni di guerra, Sergio scopre che la centrale elettrica che prima dirigeva è stata distrutta e che la sua famiglia è stata spezzata dal conflitto: nel paese vivono soltanto la madre e un figlio che ha perso una gamba in battaglia, mentre gli altri suoi figli si sono rifugiati a Roma dove cercano di sopravvivere tra borsa nera e prostituzione. Sergio prova a rimboccarsi le maniche e a ricostruire quanto è andato distrutto, ma si rende subito conto che nulla potrà essere più come prima.
Date di uscita e riprese - Un uomo ritorna è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Aprile 1946.
Questi fantasmi: Cinema italiano ritrovato - Venezia 2008 - Presentato nella sezione retrospettiva Questi fantasmi: Cinema italiano ritrovato (1946 - 1975) della 65. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente Un uomo ritorna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un uomo ritorna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10
In occasione della ricorrenza del 25 aprile arriva su YouTube la visione gratuita di Un uomo ritorna con Anna Magnani e Gino Cervi, diretto da Max Neufeld.