Un silenzio particolare è un film del 2004 diretto da Stefano Rulli con Stefano Rulli e Matteo Rulli. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Sacher Distribuzione. Paese di produzione: Italia.
In un filmino superotto sgranato dal tempo, un bambino - lo sguardo vuoto a svelare problemi psichici - se ne sta inerte in braccio alla madre. A guardare quelle immagini di vacanze di vent'anni fa sono Clara, Stefano e Matteo oggi: il bambino dello schermo è divenuto un ventenne dallo sguardo attraversato da mille ombre, e la giovane coppia un uomo e una donna dai capelli brizzolati e gli occhi stanchi. Proprio per uscire dall'incubo di quelle vacanze-ghetto vissute per anni con Matteo, Clara Sereni e Stefano Rulli hanno deciso di dar vita a " La città del sole ", una country-house dove tutte le diversità e tutte le vite hanno diritto di essere ospitate, rispettate e soprattutto di stare insieme ad altre...
Oltre la nebbia Non un racconto sulla diversità, ma una finestra su un'altra normalità. Questo è Un silenzio particolare, il diario di una famiglia che si guarda allo specchio, che riflette su passato, presente e futuro di una realtà difficile da vivere, ma che va …
Date di uscita e riprese - Un silenzio particolare è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Febbraio 2005 (Sacher Distribuzione).
A me i sogni non piacciono molto, preferisco credere nelle utopie.
Attualmente Un silenzio particolare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Un silenzio particolare e le nomination:
Un silenzio particolare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Lo sceneggiatore e regista ha presentato il suo film alla rassegna newyorkese Open Roads.
Il diario di una famiglia che si guarda allo specchio, che riflette su passato, presente e futuro di una realtà difficile da vivere, ma che va affrontata perché il dolore non se ne va via col silenzio.