Un minuto de silencio è un film del 2013 diretto da Ferdinando Vicentini Orgnani con Alvaro Garcia Linera e Stanley Greenberg. Durata: 85 min. Paese di produzione: Italia, USA, Bolivia.
Cinque anni, cinque lunghi anni dedicati a seguire l’uomo che ha incarnato i sogni di un’intera nazione: il primo presidente indigeno e “cocalero” del sudamerica ma non solo lui. Come si sono trasformati in questi cinque anni i suoi sostenitori che per votarlo fecero anche una settimana a piedi nella giungla per raggiungere il seggio? Ed i suoi oppositori? E la politica interna? Come sono mutati gli equilibri internazionali che per secoli hanno condizionato lo sviluppo o il solo esistere di questa Nazione?
Il documentario ha varie nature, se non molteplici. Facendo una schematizzazione molto rigida però, si possono rintracciare almeno due macro-categorie del cinema del reale: il documentario d'osservazione e quello d'inchiesta. Rientra nella seconda tipologia Un minuto de silencio, nuovo film di Ferdinando Vicentini Orgnani dopo …
Attualmente Un minuto de silencio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Un minuto de silencio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.4 su 10
Un minuto de silencio
2014
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 3 Dischi.
Il regista di Vinodentro, Ferdinando Vicentini Orgnani, si cimenta in un documentario dedicato alla Bolivia di Morales. Ne vien fuori un film pieno di acredine nei confronti del leader sudamericano e confuso nella struttura, così come nelle argomentazioni.
L'autore di Vinodentro, Ferdinando Vicentini Orgnani, ha presentato il suo documentario dedicato al presidente della Bolivia Evo Morales, dandone una lettura piena di chiaroscuri.