Un giorno speciale è un film del 2012 diretto da Francesca Comencini con Filippo Scicchitano e Giulia Valentini. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.
È il primo giorno di lavoro per Gina e Marco. Lei ha appuntamento con un politico importante che dovrebbe aiutarla ad entrare nel mondo dello spettacolo, lui è l'autista che l'accompagnerà all'incontro. Non si conoscono ed in comune hanno solo la giovane età e la voglia di farcela a tutti i costi. Non si conoscono ma il politico, rinviando continuamente l'appuntamento, offre loro l'occasione di trascorrere insieme questo "giorno speciale", di scoprirsi l'uno con l'altra e di ritrovare il valore delle loro giovani vite.
Un giorno, per caso Una città che si sveglia. La macchina da presa osserva dall'esterno, scruta le finestre chiuse, dietro le quali il mondo fa capolino attraverso le TV accese. E' una giornata particolare per Gina, che la madre aiuta a vestire di tutto punto: …
Date di uscita e riprese - Un giorno speciale è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Ottobre 2012 (Lucky Red).
Specifiche tecniche - Girato in: Redcode RAW. Proiettato in: 35 mm e D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: italiano.
Attualmente Un giorno speciale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Un giorno speciale e le nomination:
Un giorno speciale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10
Un giorno speciale
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 20 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il film di Francesca Comencini presentato a Venezia 2012 arriva in DVD con una buona edizione dal punto di vista tecnico, ma praticamente priva di extra.
Disponibile dal 5 marzo la pellicola presentata al Festival di Venezia 2012 con Filippo Scicchitano e Giulia Valentini.
I film italiani della 69. Mostra del Cinema a Mosca dal 6 al 12 marzo e in replica a San Pietroburgo dal 16 al 22 marzo 2013.
In sala arrivano anche Padroni di casa e All'ultima spiaggia, oltre al drammatico Un sapore di ruggine ed ossa, con Marion Cotillard.
Un giorno speciale è un film leggero, che cerca di raccontare le ore trascorse insieme dai due protagonisti con ritmo e costruita spontaneità.